Al via il concorso “YiSS – Youth ISS Science” dell’Agenzia Spaziale Italiana


ISSS

L’Agenzia Spaziale Italiana, nell’ambito delle proprie attività divulgative, e in occasione della Missione “Expedition 52/53” per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), bandisce il concorso “YiSS – Youth ISS Science”.

L’astronauta italiano dell’ESA Paolo Nespoli è tra i membri dell’equipaggio che soggiornerà a bordo della ISS per circa sei mesi contribuendo alle attività di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa a bordo di questo laboratorio spaziale.

L’obiettivo dell’iniziativa è sfruttare il potenziale immaginativo e ispiratore dello spazio per coinvolgere le Università statali e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel processo di ideazione e presentazione di proposte sperimentali scientifico/tecnologico da eseguire in microgravità a bordo della ISS.

Al concorso possono partecipare team composti da Università statali e da gruppi di studenti regolarmente iscritti, nell’anno scolastico 2016-2017, a una scuola secondaria di secondo grado presente sul territorio nazionale.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata alle 12.00 del 30 settembre 2016.

Saranno selezionati fino a un massimo di tre esperimenti che voleranno nello spazio a bordo della ISS all’interno del container BIOKON. I team vincitori saranno invitati a presentare le proprie proposte e i risultati dei loro esperimenti nel corso di eventi dedicati alla Expedition 52/53 e avranno l’opportunità di incontrare l’astronauta Paolo Nespoli.

Il Regolamento del concorso, contenente tutte le informazioni sulla competizione è già online, così come la modulistica per partecipare e le modalità di invio delle proposte.

www.asi.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.