Al via la FIRST LEGO League Italia


fll_italia

In contemporanea con altre 70 nazioni, anche in Italia si svolgerà nei primi mesi del 2017 la FIRST LEGO League, una competizione tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Non solo robotica, dunque.  Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. La sfida è uguale in tutto il mondo.

Attualmente sono coinvolte 70 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni a livello italiano.

FIRST LEGO League coniuga una fase di ricerca ed esposizione ad una gara vera e propria di robotica. Ciò costituisce una peculiarità che la differenzia dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle competizioni internazionali di robotica pura. L’evento si divide in 4 prove distinte ognuna delle quali ha uguale peso sul risultato finale: Gara di robotica, Progetto Tecnico, Progetto Scientifico e Core Values.

Ai fini della qualificazione ogni prova ha lo stesso peso, risulterà quindi tra i qualificati il team che avrà ben figurato nelle 4 prove.

Oltre alla categoria principale, esiste una manifestazione dedicata ai più piccoli, la FIRST LEGO League Junior focalizzata sulla creazione di interesse nei confronti della scienza e dell’ingegneria da parte dei bambini (da 6 a 10 anni), un programma ideato per catturare l’attenzione dei bambini sulla scoperta di quale impatto hanno scienza e tecnologia nel mondo che li circonda.

animalallie

Ogni anno viene assegnato un tema diverso sul quale ruota la sfida tra le squadre: per questa stagione l’argomento è ANIMAL ALLIES, ovvero il rapporto tra le persone e gli animali, domestici e non.  Durante la stagione ANIMAL ALLIES le squadre, nel progetto, dovranno scegliere e risolvere un problema del mondo reale. Dovranno anche costruire, testare e programmare un robot autonomo usando la tecnologia LEGO MINDSTORMS per risolvere una serie di missioni nella gara di robotica.

Questa stagione di gare prevede una selezione regionale Nord/Est che si svolgerà il 27/28 gennaio 2017 a Reggio Emilia, una selezione regionale Isole e Calabria in programma il 7 febbraio a Catania, una selezione Nord/Ovest che si svolgerà l’11 febbraio a Genova, una selezione regionale Centro in programma il 18 febbraio a Pistoia ed infine la finale, in programma il 3 e 4 marzo 2017 a Rovereto (TN).

http://fll-italia.it/

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.