MAX17222, regolatore boost nanoPower con efficienza di picco del 95% e IQ di 300 nA


Prima uscita ufficiale per il regolatore MAX17222 ed altri prodotti nanoPower di Maxim in occasione di embedded world 2017 in svolgimento a Norimberga, in Germania (padiglione 1, stand di Maxim 370).

Caratterizzato dall’efficienza più alta e dalla corrente di quiescenza (IQ) più bassa del settore, solo 300 nA, il regolatore boost MAX17222 nanoPower di Maxim Integrated permette di prolungare al massimo la durata della batteria riducendo al minimo gli ingombri, nei progetti degli indossabili e dei dispositivi IoT consumer. Il regolatore boost – che accetta da 0,4 V a 5,5 V in ingresso con corrente di input limitata a 500 mA, fornendo in uscita da 1,8 V a 5 V – riduce fino al 50% le dimensioni complessive della soluzione rispetto a prodotti simili ed offre un’efficienza di picco del 95% per minimizzare la dissipazione di calore. Questi vantaggi sono ideali per i dispositivi indossabili, che secondo le previsioni di IDC avranno un tasso composto di crescita annua (CAGR) del 18,4% fino al 2020.

I progettisti di indossabili, monitor sanitari, dispositivi IoT (internet of things), dispositivi mobili ed altri prodotti connessi sono impegnati ad ottenere una maggiore durata delle batterie per i prodotti della prossima generazione, che saranno caratterizzati da maggiori funzionalità, maggiori prestazioni e minori dimensioni. Le soluzioni di alimentazione rivolte a questo mercato richiedono la padronanza delle tecniche di progettazione a bassa corrente di quiescenza ed un’alta integrazione.

MAX17222 di Maxim offre non solo la più bassa corrente di quiescenza, ma minimizza anche la dissipazione di calore e la corrente in condizioni di spegnimento (shutdown). Nella modalità True Shutdown, il dispositivo assorbe una corrente di soli 0,5 nA, praticamente arrestando la scarica della batteria per offrire l’autonomia più lunga – ed eliminando così la necessità di interruttori esterni per la disconnessione. Al fine di ridurre drasticamente le dimensioni complessive della soluzione rispetto ad altri prodotti simili, il MAX17222 ha una compensazione interna e richiede solo un resistore di configurazione ed un piccolo filtro d’uscita per realizzare una soluzione di alimentazione completa. Per facilitare l’impiego, il regolatore boost è disponibile in piccoli contenitori che ottimizzano la densità sulla scheda: WLP a 6 bump di 0,88 mm x 1,4 mm e µDFN standard a 6 pin di 2 mm x 2 mm. Il dispositivo funziona nella gamma di temperatura compresa tra -40 e +85 gradi Celsius.

Vantaggi principali

  • Lunghissima durata della batteria: nelle modalità standby e shutdown la scarica della batteria è notevolmente ridotta per massimizzare il tempo utile di funzionamento; l’ingresso a 0,4 V (con startup a 0,88 V) è compatibile con le batterie a bassa tensione e con i supercondensatori;
  • Soluzione di dimensioni piccolissime: l’alto livello di integrazione della soluzione boost consente di risparmiare fino al 50% dello spazio rispetto a prodotti simili;
  • L’efficienza più elevata: l’efficienza di picco del 95% minimizza la dissipazione di calore in funzionamento attivo.

Guarda in questo video, il convertitore all’opera:

Il MAX17222ELT+ può essere acquistato a 1,23 dollari (per quantità di almeno mille pezzi, FOB USA) dal sito web di Maxim e da distributori selezionati mentre il kit di valutazione MAX17222EVKIT# è disponibile a 34,99 dollari.

Entro quatto-sei settimane saranno resi disponibili altri prodotti della famiglia nanoPower, diversi tra loro per i valori delle correnti di ingresso ed uscita.

Maxim annuncia inoltre la disponibilità immediata di un’intera serie di soluzioni nanoPower, tra cui comparatori, amplificatori operazionali e supervisori rivolti alle applicazioni a bassissimo consumo.

www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.