I nuovi SoC Wireless Gecko semplificano lo sviluppo dei sistemi IoT multiprotocollo


Silicon Labs annuncia un’importante espansione del proprio portfolio di SoC (system-on-chip) wireless Gecko, che renderanno più facile per gli sviluppatori di tutti i livelli aggiungere una versatile capacità di commutazione tra protocolli differenti per fare fronte alle applicazioni sempre più complesse in ambito IoT. I nuovi SoC EFR32xG12 supportano una gamma più ampia di protocolli per applicazioni domotiche, di illuminazione connessa, elettronica indossabile e IoT in ambito industriale. Questi SoC garantiscono prestazioni RF all’avanguardia, accelerazione crittografica avanzata, possibilità di memorie di maggiori dimensioni, controllo touch capacitivo on-chip nonché periferiche aggiuntive a basso consumo e interfacce per sensori.

La connettività multiprotocollo fornisce funzionalità avanzate che  semplificano i nostri progetti di controllo dell’illuminazione in rete ma allo stesso tempo sono in grado di soddisfare le esigenze dei clienti per una facile installazione e un semplice aggiornamento over-the-air che è in grado di estendere la vita del prodotto“, ha dichiarato Bruce Bharat, Director of Product Marketing – Networked Controls, Acuity Brands Lighting, leader di mercato nella fornitura di illuminazione per interni e per esterni e nei sistemi di controllo e gestione dell’energia. “La piattaforma wireless Gecko di Silicon Labs ci mette a disposizione i SoC multiprotocollo, i moduli, robusti stack software e potenti strumenti di sviluppo di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri sistemi connessi di illuminazione a LED ed immetterli sul mercato rapidamente”.

Il SoC Wireless Gecko supporta i protocolli mesh ZigBee e Thread, Bluetooth 5 e altri protocolli wireless proprietari. Silicon Labs ha ottimizzato la sua architettura stack per consentire la commutazione efficiente tra i diversi protocolli di rete. Ad esempio, i produttori di dispositivi possono ora utilizzare un unico chip per effettuare la configurazione con uno smartphone tramite il protocollo Bluetooth per poi inserire il dispositivo in una rete mesh ZigBee o Thread attivando il relativo protocollo e connettendo il dispositivo a dozzine o centinaia di nodi.

“Il portfolio EFR32 Wireless Gecko è il più versatile e più ricco di funzionalità tra le piattaforme multiprotocollo oggi disponibili“, ha detto Daniel Cooley, Senior Vice President e General Manager di Silicon Labs’ IoT products “Continuiamo a migliorare la piattaforma wireless Gecko con nuove funzionalità hardware e software che migliorano la connettività multiprotocollo e rispondono alle esigenze del mondo reale dei prodotti per IoT.”

Sicurezza e prestazioni RF superiori

Il portafoglio Wireless Gecko offre la più elevata potenza di uscita (fino a +19 dBm) nel mercato dei SoC multiprotocollo, riducendo le dimensioni del sistema, il costo e la complessità, ed eliminando la necessità di un amplificatore esterno. I SoC EFR32xG12 offrono anche eccezionale sensibilità nella banda a 2,4 GHz (-102,7 dBm per ZigBee e fino a -95 dBm per Bluetooth LE), così come elevate prestazioni in ambito sub-GHz per applicazioni che utilizzano protocolli proprietari. La combinazione tra la massima potenza di uscita RF e l’elevata sensibilità consente un’eccellente copertura wireless e una maggiore affidabilità e durata della batteria sia per le applicazioni IoT che per i contatori intelligenti.

I SoC EFR32BG12 Blu Gecko dispongono di PHY Bluetooth a 2 Mbps che garantisce un ampio throughput per le applicazioni in esecuzione e uno stack compatibile Bluetooth 5. Il nuovo standard Bluetooth 5 garantisce, rispetto alle versioni precedenti, una velocità doppia, incrementa la portata di quattro volte e aumenta di otto volte il throughput, offrendo nel contempo una migliore coesistenza con altri protocolli IoT wireless.

Per fornire sicurezza alle applicazioni IoT, i SoC EFR32xG12 includono un secondo acceleratore di sicurezza on-chip dedicato alla componente radio multiprotocollo e un vero generatore di numeri casuali (TRNG) certificato NIST. Questo blocco hardware di crittografia aggiuntivo esegue i più recenti algoritmi di sicurezza con prestazioni più elevate e consumo inferiore a implementazioni software tradizionali.

Più memoria e periferiche

I SoC EFR32xG12 offrono quattro volte più memoria flash (fino a 1024 kB con una architettura dual-bank) e otto volte più RAM (fino a 256 kB) rispetto ai dispositivi wireless Gecko della precedente generazione. Questo significativo aumento della memoria rende facile sviluppare applicazioni IoT complesse, ricche di funzionalità e in grado di supportare stack multiprotocollo; risulta semplice anche implementare sistemi operativi real-time come Micrium OS e gestire le immagini di backup e gli aggiornamenti over-the-air (OTA) importanti per estendere la vita dei prodotti IoT.

L’ampio set di periferiche digitali e analogici dei SoC offre agli sviluppatori maggiore flessibilità di progettazione e la possibilità di collegare componenti aggiuntivi, come i sensori. Un controller di rilevamento capacitivo autonomo fornisce supporto diretto per le interfacce touch capacitive nei prodotti per IoT, senza la necessità (e il costo) di controllori esterni.

Prezzi e disponibilità

I SoC EFR32xG12 Wireless Gecko nelle configurazioni QFN48 da 7×7 mm e 65-GPIO 7×7 con opzione BGA sono disponibili in volumi a partire da un prezzo di 3 dollari. Il full-optional SLWSTK6000B Mighty Gecko Mesh Development Kit, che supporta tutti i protocolli è disponibile a 499 dollari. Altre schede radio per Mighty Gecko, Blu Gecko e Flex Gecko sono disponibili a 49 dollari.

Il porfolio Wireless Gecko è supportato dalla suite completa di strumenti di sviluppo Simplicity Studio Silicon Labs, disponibile gratuitamente. Campioni e kit di sviluppo possono essere ordinati anche on-line

www.silabs.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.