Massimo Banzi presenta MKRFOX1200, la board Arduino con connettività Sigfox


Dopo la presentazione durante l’Arduino Day, è ora Massimo Banzi con un video a introdurre le caratteristiche della nuova board Arduino, l’MKRFOX1200:

Questa scheda di sviluppo offre una soluzione pratica e conveniente a quanti intendono utilizzare la rete RF long-range Sigfox e la relativa infrastruttura per realizzare applicazioni in ambito IoT.  Tra l’altro il prezzo di acquisto (circa 35 Euro) include anche due anni di abbonamento ai servizi Sigfox rendendo molto semplice anche l’aspetto “burocratico”.

La board MKRFOX1200 unisce le caratteristiche di due schede come la MKR1000 e MKRZero, a partire dal compatto fattore di forma (67 x 25mm) e dal processore Microchip SAM D21 a 32 bit con core Cortex-M0+. Per quanto riguarda la sezione RF viene utilizzato un ATA8520 sviluppato da Atmel (ora Microchip) che implementa lo stack Sigfox e garantisce una elevata portata e bassi consumi che consentono alla board di funzionare per più di sei mesi sfruttando due batterie standard AA da 1,5V.

Progettata per consentire ai maker di veder funzionare immediatamente il proprio progetto IoT, la board MKRFOX1200 è dotata di un’antenna GSM che può essere collegata alla scheda e un abbonamento di due anni alla rete Sigfox; in questo modo, senza ulteriori complicazioni, i maker avranno l’accesso completo al sistema di messaggistica Sigfox (fino a 140 messaggi al giorno) e alla completa infrastruttura Sigfox: piattaforma cloud, webhooks, API, geolocalizzazione, ecc.

L’MKRFOX1200 può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni: agricoltura (gestione del bestiame, l’irrigazione intelligente e stazioni meteorologiche), città intelligenti (monitoraggio cassonetti, reti di qualità dell’aria, illuminazione stradale, parcheggi, ecc.), industria, servizi (lettura contatori), e tanto altro ancora.

Da sempre Sigfox ama i maker”, dice Nicolas Lesconnec, Head of Developer Relations di Sigfox. “Sigfox mira ad abilitare miliardi di nuove soluzioni IoT. Siamo orgogliosi di collaborare con Arduino, la principale piattaforma elettronica open-source, per offrire un modo semplice di connettere qualsiasi dispositivo”.

La rete Sigfox è attualmente presente in oltre 30 paesi e si sta espandendo in maniera vertiginosa; questa è l’attuale copertura.

La prima versione della board MKRFOX1200 è compatibile con Sigfox Radio Configuration Zone 1 (868MHz, 14dBm), il che significa che può operare in Europa, Medio Oriente e Sud Africa.

www.arduino.cc

 

 

9 pensieri riguardo “Massimo Banzi presenta MKRFOX1200, la board Arduino con connettività Sigfox

  • 26/04/2017 in 09:25
    Permalink

    Ciao

    a seguito di questa Vostra segnalazione, ho ordinato due kit MKRFOX 1200 completi, modulo ed antenna, sopratutto per via del fatto che all’inzio del post scrivete:” Tra l’altro il prezzo di acquisto (circa 35 Euro) include anche due anni di abbonamento ai servizi Sigfox rendendo molto semplice anche l’aspetto “burocratico”.”
    Bene purtroppo questo sembra non essere vero……. e io non ho nessuna idea di come fare per la la registrazione al servizio che probabilmente non sarà neanche gratuita….. ma sopratutto non ho tempo da perdere, mi sarebbe piaciuto fare delle prove, ma cosi è molto piu difficile.
    Che faccio? Vi regalo i moduli? li uso cone fermacarte?
    Un Saluto

    Risposta
  • 27/04/2017 in 07:18
    Permalink

    Buongiorno,

    nessuno che possa rispondermi?

    Tnx

    Risposta
    • 28/04/2017 in 06:42
      Permalink

      Mi sembra evidente che non deve contattare noi che abbiamo semplicemente dato la notizia del nuovo prodotto, ma il costruttore e venditore del prodotto, ovvero Arduino. La cosa migliore è utilizzare il loro Forum, in pochi minuti otterrà la risposta che le interessa. Le confermiamo comunque che l’abbonamento di 2 anni è incluso, basta registrarsi.

      Risposta
      • 28/04/2017 in 07:07
        Permalink

        Ho contattato Voi perchè sembrerebbe che la notizia sia errata e siccome siete Voi che l’avete pubblicata mi sembrava la cosa giusta da fare.
        E comunque avrebbe potuto rispondere in modo leggermente più soft, più consono al Vs. ruolo.
        Per sua opportuna informazione, prima di scrivere quà, ho scritto a loro, sia sul forum che usando un form dello shop online dove ho fatto l’acquisto ma non ho ricevuto alcuna risposta fino ad oggi.
        Evidentemente Voi avete dei canali previlegiat ma d’altronde chi fà marketing e pubblicità ha sempre un canale preferenziale.
        Proprio per questo ho scritto anche quà, caso mai riteniate di poter essere un pò collaborativi considerando anche che è stato il Vostro articolo ad avermi indotto all’acquisto.

        Risposta
        • 28/04/2017 in 07:31
          Permalink

          La notizia non è assolutamente errata. Tutte le specifiche citate nel nostro post sono esattamente quelle del loro data sheet e del loro comunicato stampa. Purtroppo se i loro tempi di risposta sono più lunghi del previsto, noi non possiamo farci nulla.

          Risposta
  • 29/04/2017 in 19:38
    Permalink

    Ciao Dommy,

    sarebbe molto interessante se, una volta fatta funzionare la piastra, postassi su questo blog qualche riga di commento sulla piastra e su Sigfox (facilita’/difficolta’ dell’uso, prestazioni riscontrate, rapporto prezzo/prestazioni, desideri ecc.)
    Penso che tu sia tra i primi ad utilizzare questa piastra, ed un commento da parte di chi ci ha messo le mani sopra interesserebbe a molti.
    Naturalmente non c’e’ nessuna fretta: prenditi tutto il tempo che vuoi 🙂

    Buona sperimentazione.

    Marco

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.