A5950, nuovo driver integrato per motori DC ad elevata corrente da Allegro MicroSystems


Allegro MicroSystems, presenta un nuovo driver per il controllo di motori DC mediante larghezza di impulso (PWM). L’A5950 di Allegro è in grado di fornire in uscita correnti di picco di ± 3 A con tensioni di esercizio fino a 40 V. Questo nuovo dispositivo – rivolto al mercato automobilistico – può essere utilizzato nei sistemi di visualizzazione su parabrezza, azionamento del cambio, chiusura delle porte e in alcune applicazioni legate alla gestione del motore. Inoltre, può essere utilizzato per controllare i motori DC di dispositivi commerciali quali bancomat, pompe a vuoto, stampanti, fotocopiatrici, erogatori di biglietti e distributori automatici.

I motori DC sono controllati utilizzando i segnali standard PHASE e ENABLE che consentono il funzionamento in avanti, in retromarcia,  decelerazione e frenata. Il MODE pin consente di selezionare un current decay veloce o lento.

L’A5950 integra un regolatore PWM in tempo reale per il controllo della corrente. Corrente di uscita e coppia motore possono essere monitorate tramite l’uscita AIOUT in corrente continua. Un circuito interno di controllo sincronizzato col rettificatore, consente di migliorare la dissipazione di potenza durante il funzionamento in PWM.

Le protezioni comprendono la protezione da sovracorrente, quella di corto circuito di uscita, con la massa, col +V, il blocco termico con isteresi, il monitoraggio di sotto tensione e la protezione di crossover in corrente. Le funzionalità diagnostiche includono un’uscita analogica che può essere utilizzata per monitorare la corrente attraverso la resistenza di sensing e un’uscita open-drain FAULTn.

L’A5950 è fornito in un contenitore QFN (suffisso “EU”) a basso profilo da 4 x 4 mm con 16 terminali, con opzione per la versione wettable flank (suffisso “-J”), oppure con un package eTSSOP a 16 terminali (suffisso “LP”), entrambi con power tab esposto per migliorare le prestazioni termiche.

Ė disponibile la versione automotive qualificata AEC-Q100 Grade 1 (A5950K).

www.allegromicro.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.