Advances in Smart Sensing And Wireless Connectivity


Organizzato da EBV (ora EBV-AVNET), questo seminario che si svolge a Bologna il 14 giugno 2017, tratta due argomenti distinti ma per molti versi vicini tra loro: i moderni sensori e la connettività wireless.

I sensori a semiconduttore offrono prestazioni sempre più sofisticate, rendendo molto più semplice collegare il mondo fisico a quello digitale. La sfida è quella di disporre di algoritmi software adeguati per migliorare i dati del rilevamento. EBV offre sia una scheda con l’hardware e con i sensori dei più importanti produttori globali, che una serie di librerie software per ottimizzarne il funzionamento. Durante il seminario verranno presentate le seguenti tipologie di sensori:

  • Sensori di movimento (e i relativi algoritmi di sensor fusion).
  • Sensori ambientali (temperatura, umidità, pressione, inquinamento, eccetera).
  • Ottica e luce (illuminazione umana centrica, spettrometria a basso costo, eccetera).

Per quanto riguarda la connettività wireless, verranno analizzate le numerose proposte disponibili sul mercato e le tendenze in questo settore, in particolare:

  • Supporto IPv6 per la connettività dei media.
  • Connettività a corto raggio (BLE evolution 4.2 e ora 5.0; 6LowPan / Thread; Zigbee; WiFi).
  • Alta potenza e lungo raggio (Sigfox, LoRaWAN, LTE-CATM1, LTE-CATNB1).

Obiettivo del seminario è quello di fornire una panoramica di ciò che EBV può offrire in termini di servizi e gamma di prodotti. Particolare attenzione sarà rivolta a prodotti che EBV ha sviluppato nell’ambito del programma EBV Chip per le applicazioni di connettività wireless (ISM Sub Giga Bands, moduli certificati).

Un’altra fase del seminario riguarderà la connettività al cloud dei dispositivi IoT, durante la quale verranno mostrati i percorsi essenziali per collegare un dispositivo al cloud utilizzando una soluzione di uno dei partner EBV. Verranno presi in esame la gestione del dispositivo e delle identità, l’aggiornamento remoto, la gestione della sicurezza, i protocolli applicativi ed esempi di cognitive computing.

www.ebv.avnet.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.