BlueNRG-2, nuovo System-on-Chip Bluetooth Low Energy (BLE) da ST


Il System-on-Chip di STMIcroelectronics che integra la tecnologia di nuova generazione Bluetooth Low Energy (BLE) è in grado di accelerare la diffusione di oggetti intelligenti in ambito domestico, industriale, nel campo dell’assistenza sanitaria, nelle infrastrutture, nei giocattoli connessi e nei giochi intelligenti. Questo chip è in grado di supportare l’espansione esponenziale degli oggetti connessi e intelligenti.

Presente in tutti gli smartphone, tablet e PC, la tecnologia wireless Bluetooth Low Energy consente ai consumatori di interagire con qualsiasi oggetto che abbia capacità BLE dai propri dispositivi. Allo stesso modo, i fornitori di servizi possono sfruttare questa tecnologia per la fornitura di servizi e la raccolta dati basata sul cloud.

ST vede importanti opportunità per questa semplice tecnologia in grado di garantire ottima connettività e che può funzionare per mesi o anni semplicemente con una batteria a bottone.

Il nuovo chip BlueNRG-2 soddisfa tutte queste esigenze grazie al suo potente processore programmabile a basso consumo, tra cui una modalità stand-by con assorbimento irrisorio. L’elevata potenza del segnale RF garantisce una comunicazione wireless affidabile mentre la ampia memoria interna offre spazio a sufficienza per il software BLE e per il codice applicativo, evitando l’impiego di componenti esterni. Il dispositivo BlueNRG-2 è certificato Bluetooth 5.0, che assicura l’interoperabilità con le ultime generazioni di smartphone e supporta funzioni avanzate quali un maggior livello di sicurezza, maggior velocità e una maggiore capacità di trasferimento dati.

“Il BlueNRG-2 supporta un’era di oggetti intelligenti connessi attorno a noi, consentendo un’interazione sicura, affidabile ed efficiente in termini di energia con qualsiasi oggetto, come uno spazzolino da denti o un interruttore per illuminazione, coi nostri dispositivi mobili“, ha dichiarato Benedetto Vigna, Executive Vice President, Analog and MEMS Group General Manager di STMicroelectronics. “Inoltre, gli oggetti possono beneficiare di una facilità costruttiva, possono essere, se necessario, a tenuta stagna, restando allo stesso tempo completamente interoperabili mediante controllo vocale o tramite un’interfaccia ricca ed elegante all’interno di un’applicazione Android o iOS“.

Per questo prodotto è disponibile un completo kit di sviluppo software (SDK), con l’interfaccia grafica utente BlueNRG Navigator (GUI), che rende estremamente facile per i progettisti e gli innovatori di creare la nuova generazione di dispositivi collegati con il chip BlueNRG-2 all’interno di una visione ambientale più intelligente.

Il chip BlueNRG-2 è disponibile in un contenitore QFN a 32 pin. Ulteriori opzioni saranno introdotte nel corso dell’anno, offrendo più GPIO in un QFN a 48 pin nonché un package WLCSP ancora più piccolo (2,4 mm x 2,7 millimetri).

Per questo prodotto ST ha scelto un nucleo ARM Cortex-M0 in grado di fornire performance di elaborazione a basso consumo energetico a 32 bit. Altre funzionalità integrate comprendono l’elaborazione crittografica, la gestione dell’alimentazione, la gestione dell’orologio e fino a 256KB di memoria Flash che garantisce una maggiore flessibilità per gestire il codice e l’archiviazione dei dati. Le modalità di risparmio energetico multiple, tra cui la modalità di attesa, con soli 0,5μA, consentono di soddisfare i requisiti funzionali con un budget minimo di potenza. La radio integrata BLE con potenza di uscita RF  di +8dBm garantisce un’ottima connessione pur nell’ambito di un consumo energetico limitato. Il dispositivo è specificato per un funzionamento fino a 105 °C, consentendo l’uso in una vasta gamma di scenari, inclusi gli ambienti automobilistici.

Gli sviluppatori che utilizzano BlueNRG-2 possono anche sfruttare l’interconnessione senza soluzione di continuità con il portafoglio di  sensori ST MEMS, che comprende accelerometri, giroscopi, magnetometri, unità di misura inerziali (IMU), sensori di pressione e altri sensori ambientali. Un convertitore analogico-digitale a 2 canali a 10 bit (ADC) fornisce una comoda interfaccia per i trasduttori analogici front-end e un’interfaccia di modulazione PDM semplifica la connessione di un microfono MEMS digitale per le funzioni e i controlli vocali. La maggiore dimensione della memoria e l’architettura ad alta efficienza consentono di eseguire librerie ST Open.MEMS con un basso impatto sul consumo energetico totale. I sensori e le librerie, insieme, consentono agli sviluppatori di implementare funzionalità avanzate come il riconoscimento di gesti e il monitoraggio delle attività.

ST ha anche sviluppato un balun ultra miniatura dedicato (BALF-NRG-02D3) per i suoi dispositivi BlueNRG. Integrando una rete di corrispondenza e filtri armonici, il balun avanzato semplifica la complessità RF e fornisce un bilancio di link ottimizzato in uno spazio inferiore a 1,2 mm². Progettato su substrato di vetro non conduttivo, offre una bassa dispersione, surclassando altre soluzioni disponibili sul mercato.

La GUI di BlueNRG Navigator semplifica la configurazione, l’installazione e il test dei dispositivi e consente agli sviluppatori di iniziare rapidamente e di implementare nuove idee per i dispositivi intelligenti e connessi, senza avere alcuna specifica capacità in ambito RF o BLE. L’intuitiva interfaccia grafica, consente agli utenti di diventare produttivi in ​​poche ore. Esempi di applicazione, frammenti di codice e versioni di supporto degli strumenti consentono di iniziare rapidamente il codice utilizzando il kit di valutazione BlueNRG-2; quest’ultimo (STEVAL-IDB008V1) contiene sensori MEMS, LED, pulsanti e interfacce di programmazione per eseguire il software demo disponibile nel box. È anche presente un connettore compatibile con Arduino, che consente lo sviluppo di applicazioni più complesse aggiungendo ulteriori schede di espansione.

www.st.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.