IFA 2017, a Berlino un’anteprima del Natale


I numeri della passata edizione parlano da soli: 1.823 (+13%) espositori, 158.000 mq (+5%) metri quadrati di superficie espositiva (che hanno costretto gli organizzatori a prendere in affitto spazi aggiuntivi), 238.000 visitatori, 4,5 miliardi di euro di ordini firmati durante la manifestazione.  Insomma, un successo su tutti i fronti, con la manifestazione berlinese che sta emergendo come principale evento mondiale dedicato all’elettronica di consumo, contendendo lo scettro al CES di Las Vegas, dopo che il CeBIT ha virato decisamente verso una dimensione più professionale. Insieme al MWC di Barcellona, IFA (Berlino 1-6 settembre 2017) è sicuramente l’evento europeo e mondiale con una marcia in più, e non solo per quanto riguarda i numeri. Sono infatti molte le società del settore che scelgono proprio Berlino per lanciare i prodotti che troveremo sugli scaffali dei negozi a Natale.

Le indiscrezioni (alcune confermate) riguardano numerose Case e tecnologie. Philips ha già confermato che presenterà il primo spazzolino da denti collegato in rete, così come un upgrade di alcuni piccoli elettrodomestici.

Da Samsung si aspetta non solo il lancio del primo smartphone pieghevole della multinazionale coreana, ma anche il nuovo Galaxy Note 8.

Per quanto riguarda Sony, dopo il lancio del TV ZD9 nel 2016, ci si aspetta un modello di TV top di gamma a LED nonché una nuova serie di smartphone con un modello al top di gamma.

Oltre ai prodotti, IFA offre una serie di iniziative di tipo convegnistico con keynote, presentazioni, tavole rotonde, seminari, nonché alcune aree dedicate a particolari attività come IFA NEXT – The Edge of Innovation.  IFA NEXT è il think tank di IFA dove ricercatori, professionisti del settore, start-up e rivenditori si incontrano per condividere visioni e idee sul futuro e per creare preziosi contatti. IFA NEXT Innovation Engine è invece al centro dello spazio dove si svolgerà un programma di conferenze e dibattiti di alto livello tra esperti durante tutti i giorni della fiera.

www.ifa-berlin.de/en/

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.