Tutti i prodotti Bluetooth LE di Toshiba supportano il nuovo standard Bluetooth Mesh


Toshiba Electronics Europe ha annunciato che la propria linea di prodotti Bluetooth LE offre ora il supporto per lo standard Bluetooth Mesh. Questo standard è stato ratificato e lanciato da pochissimo dal Bluetooth Special Interest Group (SIG). La combinazione del nuovo standard Bluetooth Mesh 1.0 e del software applicativo di Toshiba consente ai prodotti di tipo Bluetooth LE di Toshiba di aumentare sia la distanza operativa che l’affidabilità all’interno della rete Bluetooth Mesh, estendendo anche la durata delle batterie.

Combinando una soluzione mesh non proprietaria con le soluzioni a livello di sistema per la comunicazione Bluetooth di Toshiba, Toshiba fa sì che la principale tecnologia di comunicazione assicuri una comunicazione più affidabile, e offre ora il supporto a segmenti in rapida crescita come l’automazione di fabbrica, la gestione degli edifici o i sistemi di controllo dell’illuminazione.

In precedenza, l’aumento dell’intervallo di comunicazione effettivo con Bluetooth LE o l’invio di un segnale attraverso più pareti richiedeva potenze di trasmissione superiori, che avevano un impatto negativo sulla durata delle batterie. Le trasmissioni ad alta potenza erano tipicamente la principale tecnica usata per far fronte a problemi quali l’interferenza radio in un ambiente di fabbrica o la trasmissione di segnali attraverso pareti spesse in cemento. Questo approccio presentava severe limitazioni, e si è rivelato essere inefficace per dispositivi alimentati a batterie con vincoli sui consumi, oltreché in ambienti soggetti a disturbi RF.

Il supporto al nuovo standard di rete Bluetooth Mesh 1.0 consente ora ai prodotti Bluetooth LE di Toshiba di trasmettere messaggi in modo riservato e sicuro attraverso una rete mesh, anziché richiedere una connessione punto-punto fra i dispositivi. Questo aumenta il raggio operativo e l’affidabilità delle comunicazioni Bluetooth LE senza aumentare i requisiti di potenza.

In qualità di fondatore e attuale membro del consiglio di amministrazione del Bluetooth SIG, Toshiba è felice di essere fra i primi a supportare la spinta dell’organizzazione verso l’aumento della distanza operativa effettiva e della robustezza di Bluetooth tramite l’introduzione di una rete mesh altamente affidabile,” ha detto Heiner Tendyck, System LSI Marketing Manager presso Toshiba Electronics Europe GmbH. “Questo approccio basato su standard, inoltre fa sì che nuovi mercati inesplorati, come quello industriale e commerciale, possano ora sfruttare i cellulari o i tablet Bluetooth onnipresenti per controllare e monitorare facilmente nodi e reti Bluetooth.

Con le nuove soluzioni di sistema Bluetooth LE, Toshiba è anche in grado di assicurare un aumento della distanza di comunicazione e della forza del segnale per garantire comunicazioni che superano i 300 metri di distanza operativa all’aperto con trasmissione e ricezione a bassa potenza.  Con il supporto a Bluetooth Mesh combinato, i prodotti Bluetooth di Toshiba offrono una soluzione completa con un intervallo operativo decisamente migliore per Bluetooth v4.2 rispetto alle connessioni Bluetooth precedenti unicamente di tipo peer-to-peer.

https://toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.