La piattaforma ARIS EDGE accelera la creazione di un endpoint IoT


Arrow Electronics ha lanciato la piattaforma di sviluppo ARIS EDGE (Arrow Renesas IoT Synergy), che permette ai progettisti di accelerare lo sviluppo di dispositivo IoT (Internet of Things) a basso consumo come sensori intelligenti, oggetti indossabili, piccoli elettrodomestici e apparecchiature medicali alimentate a batteria o altri tipi di endpoint.

ARIS EDGE mette a disposizione del progettista i principali componenti hardware e software che consentono di realizzare rapidamente prototipi funzionanti e di concentrarsi sullo sviluppo dell’applicazione. È ottimizzata per i sistemi IoT-edge con vincoli di consumo e utilizza un microcontrollore Synergy S124 32MHz ARM Cortex-M0+ di Renesas.

È disponibile un ampio set di sensori MEMS integrati di Bosch Sensortec, fra cui il sensore a 9 assi ad orientamento assoluto BNO055 e il sensore di ambiente BME280. Il BNO055 è una soluzione SiP (System-in Package) e costituisce il primo prodotto di una famiglia di nodi ASSN (Application Specific Sensor Nodes) che integra un accelerometro MEMS Bosch, un giroscopio, un sensore geomagnetico e un microcontrollore a 32 bit che gira con il software FusionLib BSX3.0 di Bosch Sensortec. Il sensore è adatto ad applicazioni per robotica, realtà aumentata e virtuale, droni, giochi e altre applicazioni industriali. Il BME280 è stato espressamente sviluppato per le applicazioni loT con problemi di ingombro e di consumo energetico. Esso integra tre sensori in un singolo package e permette di misurare la temperatura ambientale, l’umidità relativa e la pressione barometrica.

Anche il supporto per le comunicazioni wireless è ritagliato sui dispositivi IoT-edge e comprende un modulo radio multiprotocollo con stack Bluetooth Low Energy (BLE 4.1/4.2), Thread e ZigBee, tutti integrati, per consentire la massima flessibilità di scelta nella connessione con altri dispositivi e con il Cloud. Lo stack Thread consente di utilizzare ARIS EDGE come piattaforma di connessione ai dispositivi IoT di uso domestico e trarre beneficio dalle proprietà di Thread che garantisce comunicazioni affidabili e sicure, ad alta efficienza energetica e facile interoperabilità.

Come ultimo membro della famiglia ARIS di Arrow, che ha avuto inizio nel 2016 con il lancio della prima scheda ARIS con il microcontrollore Renesas S7 240MHz ARM Cortex-M4, la nuova ARIS EDGE è stata sviluppata in collaborazione con la società di progettazione italiana Reloc e utilizza il framework di sviluppo IoT Synergy di Renesas. La combinazione di Arrow ARIS e delle schede ARIS EDGE con la piattaforma in rapida espansione Synergy di Renesas, concepita per favorire un più rapido sviluppo dei progetti IoT, permette agli sviluppatori di ridurre il time-to-market e il TCO (Total Cost of Ownership) di un prodotto per la sua intera durata. Renesas Synergy comprende un sistema operativo, diversi stack qualificati, librerie e relative API, che semplificano e accelerano il processo di sviluppo. Anche le barriere d’ingresso si mantengono basse grazie alla presenza di un debugger J-Link OB a bordo della scheda. Inoltre, ARIS EDGE può essere espansa mediante shield di larga diffusione, come Arduino.

Il microcontrollore a basso consumo Synergy S124 dispone di 128 kB di memoria Flash, 16 kB di SRAM, convertitori analogici ad alta risoluzione, supporto a sensori tattili capacitivi per pulsanti, rotelle e slitte, USB, CAN e varie porte seriali. Sono presenti infine anche un sofisticato supporto di modalità a basso consumo energetico, il ben noto DTC (Data-Transfer-Controller) tipo DMA e diverse funzionalità hardware di sicurezza.

David Spragg, Vicepresidente commerciale e tecnico semiconduttori in Arrow EMEA, ha così commentato: “ARIS EDGE accelera e ottimizza lo sviluppo di piccoli dispositivi ad alta efficienza energetica alle estremità dell’IoT. Il nostro intento è che i clienti che usano questa scheda possano rendere disponibili più rapidamente i nuovi prodotti sul mercato, ottenendo un importante vantaggio competitivo e notevoli opportunità con i dispositivi IoT: piccoli, ad alta efficienza energetica, intelligenti e in continua crescita.

Il kit ARIS EDGE è già disponibile sul sito web Arrow al prezzo di USD 74.99.

www.arrow.com/arisedge

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.