ALS31300, nuovo sensore lineare ad effetto Hall a tre assi


Allegro MicroSystems Europe ha annunciato la disponibilità di un nuovo sensore lineare a tre assi ad effetto di Hall che fornisce in uscita un segnale digitale a 12 bit, proporzionale alla forza del campo presente in ciascuno degli assi X, Y e Z. Il valore di uscita a riposo (nessun campo magnetico applicato) è a metà scala.

L’ALS31300 di Allegro è pre-configurato e disponibile per l’uso in modalità joystick ma può essere utilizzato in numerose altre modalità operative; in configurazione single-ended il dispositivo può essere utilizzato come sistema di rilevamento 3D o 2D; la sensibilità viene programmata in fabbrica con tre diversi livelli: ± 500 G, ± 1000 G e ± 2000 G. Anche il coefficiente di temperatura della sensibilità è pre-programmato per supportare la deriva dei magneti al neodimio. Questo nuovo dispositivo è stato progettato appositamente per console di gioco e per essere utilizzato in elettrodomestici, applicazioni industriali e strumenti di misura dell’elettricità.

L’ALS31300 dispone di un’interfaccia I2C per una facile integrazione in una vasta gamma di applicazioni. L’indirizzo I2C può essere impostato tramite resistenze esterne (16 indirizzi univoci) o programmato in EEPROM tramite I2C (127 indirizzi univoci), consentendo l’impiego di più dispositivi sullo stesso bus. L’ALS31300 include anche 78 bit di EEPROM utente.

Anche la gestione dell’alimentazione dell’ALS31300 è facilmente configurabile, al fine di ottimizzare la corrente di alimentazione e le prestazioni. In modalità sleep il dispositivo consuma solo 14 nA (tipico), rendendo l’ALS31300 adatto per applicazioni portatili a batteria.

L’ALS31300 è disponibile in un package DFN (“EJ”) da 3 mm x 3 mm × 0,8 mm con 10 contatti senza piombo.

www.allegromicro.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.