Manca meno di un mese a ILLUMINO TRONICA 2017


Smart Lighting, IoT, Startup, Formazione professionale, Videosorveglianza, Privacy… sono davvero tante le novità della nuova edizione di Illumino Tronica, che dal 12 al 14 ottobre a Padova vuole trasformare in opportunità professionali tutti gli stimoli delle soluzioni e tecnologie per Illuminazione, domotica, sicurezza. Partendo dal “Visibile”.

Illumino Tronica nasce da una constatazione piuttosto semplice, ovvero dal fatto che l’elettronica ha rivoluzionato prima il Lighting con il LED, poi, con lo sviluppo dell’IoT, ha ridefinito le tecnologie al servizio del benessere e della sicurezza della persona. Questo percorso – Home e Urban Technologies – non è solamente la fotografia delle applicazioni di un settore, ma anche il percorso evolutivo di ILLUMINO TRONICA, che mantenendo la sua efficacia di fiera professionale, ha saputo trovare un filo rosso robustissimo capace di tenere insieme illuminazione, tecnologie per il benessere e la sicurezza della persona, sistemi e componenti per alimentare, pilotare e connettere. L’elettronica infatti ha permesso di dare un profilo coerente e concreto a un settore, quello dell’Integrazione, che spesso viene raccontato come un fenomeno estetico, senza la necessaria attenzione al suo valore tecnologico. Coerenza che verrà resa evidente dal nuovo padiglione 5, che ospiterà insieme, grazie alle sue grandi dimensioni, tutte le anime della manifestazione. Installatori, Buyer, progettisti, Designer avranno la possibilità di aggiornarsi in un settore che cresce (dati Osservatorio PoliMI) di oltre il 23% all’anno e che incide profondamente, con i suoi sviluppi, sulla qualità della vita di ognuno di noi, anche quando non ce ne accorgiamo. Anche le tante occasioni di confronto e incontro tra esperti, testimonial e pubblico (talk show, tavole rotonde, arene, aree demo, esercitazioni pratiche, ecc.) metteranno al centro proprio la forza con cui questi temi entrano nella nostra vita quotidiana cambiandola, che si parli di corretta illuminazione, tutela della privacy, autonomia della persona, benessere, qualificazione professionale.

L’attenzione alla tecnologia utile guida anche le nuove iniziative che renderanno ancora più ricca l’edizione 2017 di Illumino Tronica:

  1. LEDDOVE GALLERY: il progetto internazionale “light made in Italy TD”per valorizzare le eccellenze nel lighting.
  2. STARTUP AREA: un’area promossa da Assodel per valorizzare le innovazioni IoT per l’elettronica, l’illuminotecnica e l’integrazione. Un’occasione di incontro tra aziende, idee, fornitori, professionisti.
  3. SMART PRO: il percorso di formazione e qualificazione professionale dedicato agli installatori e a chi vuole fare della domotica un’opportunità di crescita.
  4. PRIVACY&TVCC: un’intera area dedicata alle soluzioni più avanzate per la sicurezza attiva, con gli esperti del settore a disposizione per verificare le proprie competenze.
  5. ATTESTATI/CREDITI: oltre cento occasioni formative e informative tra corsi, talk show, arene, aree demo, esercitazioni pratiche.

www.illuminotronica.it

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.