Dal 13 al 16 ottobre ad Hong Kong per l’edizione autunnale della Electronics Fair


Sarà l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre ad ospitare dal 13 al 16 ottobre 2017 la 37^ edizione dell’Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) e la 21^ edizione di ElectronicAsia; complessivamente le due fiere riuniranno circa 4.200 espositori provenienti da tutto il mondo, uno dei più grandi mercato del settore elettronico con un’ampia gamma di prodotti smart, idee innovative e una vasta scelta di prodotti e componenti elettronici.

Nelle edizioni del 2016 le due le fiere hanno attirato un totale di quasi 94.000 buyer provenienti da circa 150 paesi. Benjamin Chau, vice direttore esecutivo di HKTDC, ha dichiarato: “L’industria elettronica di Hong Kong ha rappresentato il 66% delle esportazioni totali di Hong Kong nel 2016 facendo di questa area uno dei più importanti hub per il trading di componenti e prodotti elettronici del mondo. Proprio per questo motivo Hong Kong è il luogo ideale per questo tipo di manifestazioni che mettono in contatto produttori e acquirenti, favorendo lo scambio di informazioni sul mercato e delineando le tendenze future. Parallelamente ElectronicAsia, svolge la stessa funzione per quanto riguarda i componenti elettronici, favorendo le opportunità di business tra espositori e buyer”.

Fiera dell’elettronica di Hong Kong (Autumn Edition)

L’iniziativa Hall Tech, lanciata lo scorso anno, tornerà a presentare prodotti tecnologicamente all’avanguardia in cinque aree tematiche: 3D Printing, Robotics & Unmanned Tech, Smart Tech, Startup e Virtual Reality.

Le start-up sono una forza crescente dell’industria elettronica in grado di portare nuovi concetti e prodotti innovativi. Per questo motivo in un’area dedicata, la fiera di Hong Kong ospiterà circa 100 start-up provenienti da tutto il mondo, consentendo agli investitori di esplorare opportunità di investimento e partnership. Saranno organizzate una serie di eventi a tema e sessioni di pitching in cui le start-up presenteranno soluzioni o idee di prodotto a potenziali investitori “Startup, Smart Launch”. Non mancheranno le sessioni di Mentoring dove gli imprenditori di successo condividono le loro esperienze con le start-up.

Nell’area dedicata alla tecnologia di stampa 3D sarà possibile trovare macchine con tecnologie differenti, prodotti per la stampa e servizi correlati. Robotics and Unmanned Tech presenterà gli ultimi modelli di telecamere aeree, robot industriali e domestici, scooter elettrici e altro ancora. Nell’area Smart Tech verranno presentate i dispositivi e le applicazioni relativi all’Internet of Things mentre l’area Virtual Reality proporrà visori e applicazioni per la realtà virtuale.

Come consuetudine, la Hall of Fame continuerà metterà sotto i riflettori i prodotti più raffinati proposti da più di 520 marchi di prestigio come Binatone, Goodway, Motorola e VTech. Altre novità di rilievo saranno presentate nelle aree i-World, Wearable Electronics, Healthcare Electronics, Audio Visual Products e Personal Electronics.

electronicAsia

Parallelamente alla Fiera principale, electronicAsia offre ad una platea internazionale una piattaforma ineguagliabile per i fornitori di componenti elettronici e tecnologie di produzione.

Quest’anno verrà lanciata una nuova area dedicata alle batterie, agli alimentatori, ai componenti fotovoltaici e solari ed alle tecnologie relative. Un’altra area al debutto sarà quella denominata Sensor Technologies dove gli espositori presenteranno diversi tipi di sensori e tecnologie correlate.  

L’area World of Display Technology continuerà a ospitare monitor, display e a presentare le più moderne tecnologie di visualizzazione. Altre aree specifiche sono dedicate a Printed Circuit Board & EMS, Keyboards & Switches e Metal Parts & Components.

L’area Small Orders continuerà a dare la possibilità ai visitatori di acquistare piccoli lotti di prodotti con la possibilità di effettuare l’acquisto anche online: http://smallorders.hktdc.com.

Durante i quattro giorni della manifestazione sono previsti una serie di seminari e forum dedicati a visitatori, buyer ed espositori con lo scopo di condividere le ultime tendenze sul futuro dell’industria elettronica. “Symposium on Innovation & Technology” è in programma per il primo giorno di fiera (13 ottobre) con esperti e rappresentanti del mondo imprenditoriale che condivideranno le proprie opinioni sui temi caldi del momento: 5G, guida autonoma, elettronica indossabile e Realtà Virtuale. Da segnalare, infine, il Forum sull’intelligenza artificiale in programma l’ultimo giorno di fiera.

www.hktdc.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.