ISL8215M, modulo di potenza da 15A con input max 42V e uscita da 0,6 a 12V


Intersil, società del gruppo Renesas Electronics, ha annunciato il primo modulo di potenza DC-DC a singolo canale da 42V in grado di erogare una corrente continua massima di 15 ampere. L’ISL8215M opera con un’ampia gamma di tensioni di ingresso, tra le quali i rail a 12V, 18V e 24V. Il modulo offre una tensione di uscita regolabile da 0,6V a 12V con una densità di potenza di 60mA / mm2 in un package da 13mm x 19mm. La sua efficienza di punta del 96,5% è l’ideale per l’impiego come point-of-load (POL) per FPGA, DSP e MCU in ambito industriale, automotive, RF, medicale e in tutti i dispositivi portatili che utilizzano batterie agli ioni di litio.

L’ISL8215M è un completo alimentatore DC-DC che include un controller, MOSFETs, induttore e componenti passivi all’interno di un unico, piccolo, contenitore incapsulato che semplifica la progettazione e riduce il tempo necessario allo sviluppo. Il package proprietario del modulo – denominato High Density Array (HDA) –   offre prestazioni elettriche e termiche ineguagliabili attraverso un singolo substrato conduttivo che riduce l’induttanza parassita e consente una ottima dissipazione del calore prodotto.

I componenti integrati nell’ISL8215M sono montati su una struttura in rame che consente al modulo di funzionare a pieno carico all’interno di un’ampia gamma di temperature senza che sia necessario utilizzare dissipatori o ventole di raffreddamento, riducendo così costi e dimensioni.

L’ISL8215M fornisce anche una rapida risposta ai transitori e presenta una stabilità eccellente di loop, mentre il suo tempo minimo di risposta di 40ns consente di ottimizzare la conversione verso il basso nei sistemi point-of-load. Il dispositivo consente anche di selezionare il tipo di carica al fine di prolungare la durata delle batterie in applicazioni con elementi agli ioni di litio, ed è in grado di supportare prodotti compatibili con Energy Star. L’ISL8215M fornisce tensioni, temperature e caratteristiche di protezione di corrente che garantiscono un funzionamento sicuro anche in condizioni operative anomale, con un riavvio automatico per proteggere il carico e il sistema.

L’ISL8215M offre una densità di potenza senza pari e prestazioni ultra-efficienti“, ha dichiarato Philip Chesley, vice president of Industrial Analog and Power products presso Intersil. “La dimensione di questo modulo, con una tensione massima di ingresso di 42V e una corrente di uscita di 15A, insieme a funzionalità uniche, consente ai clienti di affrontare facilmente la progettazione di sistemi di potenza sempre più compatti“.

Caratteristiche e specifiche:

  • L’alimentatore a singolo canale a 15A integra il controller, i MOSFET, l’induttore e i componenti passivi.
  • Funziona con tensioni di ingresso comprese tra 7 e 42 volt.
  • Tensione di uscita regolabile da 0,6V a 12V con precisione del ± 1,5% e con tempo di risposta di 40ns.
  • Rendimento massimo del 96,5%.
  • Frequenza di commutazione regolabile da 300kHz a 2MHz.
  • Sincronizzazione del segnale di clock esterno fino a 1MHz.
  • Modalità di efficienza PSM / DEM selezionabile per aumentare la durata delle batterie.
  • Protezione nei confronti di sottotensione e sovratensione di ingresso, sovracorrente programmata di uscita, sovratensione di uscita, per un funzionamento sicuro.
  • Soft-start programmabile per ridurre la corrente di spunto d’ingresso.
  • Il pin di abilitazione e l’uscita di power good semplificano il controllo remoto ed il monitoraggio del sistema.

Il modulo di potenza ISL8215M è disponibile in un package HDA ​​da 19 mm x 13 mm x 5,3 mm; è disponibile anche la board di valutazione ISL8215MEVAL1Z al prezzo di  $ 69 USD.

Questo modulo fa parte di una famiglia completa di moduli di potenza analogici e digitali che supportano tensioni di ingresso comprese tra 1V e 80V con correnti di uscita da 3A a 80A in grado di soddisfare un’ampia gamma di applicazioni.

www.intersil.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.