Le novità di Rohde & Schwarz all’European Microwave Week (EuMW)


L’European Microwave Week è la più importante manifestazione al mondo nel settore delle microonde e delle tecnologie affini. Il format prevede tre conferenze e una vasta area espositiva con la presenza delle società leader del settore, oltre a workshop, seminari e forum. Per la sua ventesima edizione, dall’8 al 13 Ottobre, l’European Microwave Week torna a Norimberga, una città che combina un fascino medioevale unico con una posizione invidiabile, al centro di un’area fortemente industrializzata e con un centro fieristico dove l’elettronica è di casa.

In questa occasione Rohde & Schwarz presenterà – nello stand principale, 108, Hall 7A – soluzioni di prova per RF e componenti a microonde, sistemi radar, comunicazione 5G e satellitare; inoltre, per la prima volta, Rohde & Schwarz allestirà una speciale area espositiva dedicata esclusivamente all’innovativa soluzione di test per radar automobilisti situata all’entrata della Hall 7A. L’area espositiva della manifestazione sarà aperta dal 10 al 12 Ottobre.

I progettisti di qualsiasi settore, dall’elettronica di consumo alle comunicazioni, dall’automotive ai sistemi medicali, possono accelerare i tempi di sviluppo e realizzare prodotti in linea con le specifiche utilizzando i prodotti di T&M di Rohde & Schwarz che all’European Microwave Week 2017 proporrà soluzioni per i seguenti temi:

Soluzioni di test per radar automobilistici – Nuovi sistemi di misura per coperture radar e generazione di eco

Nella speciale zona espositiva all’ingresso del padiglione 7A, Rohde & Schwarz dimostrerà, per la prima volta, una gamma di soluzioni di test per radar completamente nuove in grado di soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica che sta sempre di più utilizzando sensori radar a supporto dei conducenti e dei sistemi di guida autonoma. Gli ingegneri che operano in ambito R&S, nella convalida e nella certificazione, oltre che nella produzione, potranno conoscere e valutare le nuove soluzioni per la misurazione degli effetti della copertura del radar e la generazione dell’eco. Queste soluzioni consentono di analizzare in pochi secondi gli effetti dei radome dei radar automobilistici indicando nel contempo come minimizzare l’influenza della copertura sulle prestazioni del radar.

Saranno inoltre in grado di comprendere come cambiano le caratteristiche del radar in ambienti reali, quando sono soggetti a interferenze di vario genere, e come effettuare test in modo affidabile in produzione, con una soluzione integrata col test di fine linea.

Test di componenti RF e microonde, massime prestazioni senza compromessi

Nello stand principale, 108 Hall 7A, Rohde & Schwarz presenta un’area specifica dedicata alle soluzioni per il test di componenti RF e microonde. Per caratterizzare i componenti alle massime prestazione senza compromessi, uno dei punti fermi è rappresentato dal nuovo R&S SMA100B, generatore di segnali analogici RF e microonde che garantisce segnali con il più basso rumore di fase possibile e la massima potenza di uscita, con armoniche estremamente basse. In mostra anche l’innovativa soluzione di test multiport microwave basata sull’analizzatore vettoriale di rete multiport R&S ZNBT, al momento fino a 24 porte, e con la nuova soluzione di calibrazione multiport, che consente di ricalibrare la configurazione del test senza scollegare il DUT. Sarà inoltre presentata la caratterizzazione on-wafer nella gamma millimeterwave con probe MPI, nonché l’amplificatore a larga banda R&S BBA130 con i suoi parametri di amplificazione regolabili per i test durante le fasi di progettazione e di validazione dei prodotti.

Test di sistemi radar – Analisi di segnali con larghezza di banda fino a 5 GHz

Un’altra area presso lo stand è dedicata al test radar. Come soluzione di prova per la generazione e l’analisi di segnali a banda molto ampia, Rohde & Schwarz presenta il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A con il suo hardware interno in banda base con larghezza di banda fino a 2 GHz. Sarà presentato insieme al software R&S Pulse Sequencer che consente di configurare segnali radar a larga banda, realistici e complessi. Per analizzare i segnali a banda molto larga, Rohde & Schwarz mostrerà il generatore di segnali e analizzatore di spettro R&S FSW85 con una larghezza di banda estesa fino a 5 GHz e con frequenza centrale massima fino a 90 GHz. Ciò è possibile grazie alla nuova opzione hardware R&S FSW-B5000 che, in combinazione con l’oscilloscopio digitale R&S RTO2064 come digitalizzatore esterno, è il primo a offrire un’analisi di banda equalizzata di 5 GHz. Inoltre, Rohde & Schwarz dimostrerà come un oscilloscopio digitale R&S RTO2044 insieme al software di esplorazione del segnale vettoriale R&S VSE possa essere utilizzato per l’analisi degli impulsi.

5G e comunicazione a banda larga – Il test dei segnali 5G e soluzioni di misura OTA (Over the Air)

Per supportare lo sviluppo di comunicazione a banda larga 5G,  Rohde & Schwarz presenta una soluzione di prova composta dal generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A e dall’analizzatore di segnali e di spettro R&S FSW43. Il sistema supporta i segnali Verizon 5GTF e le forme d’onda candidate al 5G come FBMC, UFMC, GFDM o OFDM con frequenze di lavoro fino a 40 GHz e con larghezza di banda interna di 2 GHz. La soluzione di misurazione di potenza R&S NRPM OTA (Over the Air) è progettata per calibrare la potenza di uscita dei trasmettitori e verificare le funzionalità di beamforming dell’antenna o dell’array di antenne con una misura over-the-air. Queste verifiche sul campo coprono una gamma di frequenze da 27,5 GHz a 75 GHz e sono adatte per i segnali di prova per 5G e per gli standard WLAN IEEE 802.11ad e 802.11ay.

Sistemi satellitari e Link Test – Soluzioni per OneWeb, DVB-S2 e DVB-S2X

Per quanti operano nel capo delle comunicazioni satellitari, Rohde & Schwarz mette in mostra il suo completo portafoglio in questo settore. Il generatore di segnali vettoriali R&S SMW200A è il primo singolo dispositivo presente sul mercato in grado di generare segnali OneWeb e DVB-S2 / DVB-S2X sulle IF e con frequenze di trasmissione sino a 40 GHz. Il suo scopo è quello di testare i componenti relativi, i dispositivi e i satelliti, principalmente per quanto riguarda il layer fisico. L’R&S BTC (Broadcast Test Center) consente di testare efficacemente i componenti, i sistemi satellitari e i ricevitori per DVB-S2 / DVB-S2X, simulando i collegamenti e i video in tempo reale, simulando anche scenari di interferenza sui filtri IMUX / OMUX. Il generatore satellitare R&S SLG (Satellite Load Generator) può generare fino a 32 segnali transponder o un singolo transponder a banda larga a 500 MHz. Il generatore di segnali e analizzatore di spettro R&S FSW43 completa queste soluzioni per test rapidi e facili in ambito satellitare.

Workshop e seminari

Ancora una volta quest’anno, gli specialisti di Rohde & Schwarz condivideranno la propria esperienza in vari laboratori tecnici e seminari di base, come parte del programma degli eventi. Gli argomenti discussi variano da tutorial su basi RF a laboratori tecnici specializzati in prove a microonde e millimetriche.

www.rohde-schwarz.com/eumw

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.