Modulo di conversione PCB per Google SketchUp da RS


 

Google SketchUp, conosciuto in tutto il mondo come il software gratuito più popolare per la progettazione in 3D, si sta rapidamente affermando anche come lo strumento più diffuso per la progettazione di prodotti elettronici. Ciò è dovuto non solo alle funzioni CAD contenute nel pacchetto, ma anche al fatto che molte di queste sono disponibili gratuitamente.
RS Components ha annunciato oggi il lancio del del nuovo PCB Converter per SketchUp, uno strumento innovativo che consente ai progettisti di importare file IDF (Intermediate Data Format, un formato di file che permette di scambiare progetti di PCB tra i vari software disponibili) all’interno di Google SketchUp.

Il nuovo modulo aggiunge la compatibilità con i CAD 3D ai sistemi di progettazione di PCB, aprendo le porte della progettazione di prodotti elettronici a Google SketchUp. Il modulo consente infatti lo scambio di dati con qualsiasi ambiente CAD in grado di convertire file IDF in formato COLLADA. PCB Converter per SketchUp può essere scaricato gratuitamente dallo SparkStore di DesignSpark (www.designspark.com/sketchup), dal sito web di RS (rswww.it/elettronica) oppure dalla sezione dedicata ai plug-in all’interno del sito web di Google SketchUp.
Grazie a PCB Converter per SketchUp gli utenti possono importare per la prima volta anche file IDF, un formato appositamente ideato per lo scambio dei dati relativi all’assemblaggio dei circuiti stampati tra sistemi di progettazione per PCB e sistemi di CAD meccanico. 
I progettisti elettronici possono esportare i propri progetti PCB in Google SketchUp e valutare immediatamente la loro compatibilità con le limitazioni meccaniche determinate dal tipo di montaggio e dagli ingombri dei contenitori. In questo modo possono modificare direttamente il proprio progetto, ove necessario, ed evitare successive revisioni e riprogettazioni. Gli utenti possono quindi integrare ulteriori modelli 3D di componenti elettromeccanici per completare il proprio progetto. I modelli CAD dei prodotti disponibili da RS possono essere scaricati gratuitamente dal sito rswww.it in un formato compatibile con SketchUp (*.skp).
Mark Cundle, Technical Marketing Manager di RS Components ha commentato: “Abbiamo visto da vicino alla crescita della popolarità di Google SketchUp tra i progettisti elettronici: prova ne sono sia l’aumento dei download dei nostri modelli CAD 3D effettuati dal sito web di RS, sia i numerosi commenti e feedback lasciati dagli utenti registrati di DesignSpark. RS è lieta di lanciare PCB Converter per SketchUp e di proseguire sulla strada dello sviluppo di risorse gratuite, essenziali per la progettazione e messe a disposizione degli utenti attraverso DesignSpark”. 
Stephen Dapkus, del team di Google SketchUp, ha aggiunto: “PCB Converter per SketchUp offre alla progettazione elettronica un’alternativa per lo scambio diretto di dati tra sistemi di progettazione dei layout PCB (eCAD) e sistemi di CAD meccanico (3D MCAD). Google è entusiasta della visione di RS Components, testimoniata dallo sviluppo di PCB Converter per SketchUp. Siamo orgogliosi che RS abbia scelto Google SketchUp come componente chiave per la fornitura di strumenti ad accesso gratuito per la progettazione di componenti”.
PCB Converter per SketchUp è disponibile gratuitamente senza limitazioni a tutti gli utenti registrati di DesignSpark, la community online di RS e il centro risorse di riferimento per la progettazione elettronica.
http://www.rs-components.com/

Sempre a proposito di progettazione, RS Components amplia con 30.000 unità l’offerta di modelli CAD 3D dei propri prodotti che saranno disponibili anche nel formato SpaceClaim. In aggiunta a ciò, RS ha annunciato che i modelli sono stati messi a disposizione degli utenti anche con altre modalità: il distributore ha recentemente pubblicato i propri modelli CAD 3D su 14 siti web specializzati e community online dedicate alla progettazione meccanica ed elettronica.

Il formato SpaceClaim consente ad ingegneri e progettisti industriali di dare spazio alla creatività e porta sul mercato i nuovi prodotti in maniera più rapida, senza bisogno di un training specifico e senza le complessità normalmente associate ai tradizionali strumenti CAD. Durante il ciclo di sviluppo del prodotto, infatti, il metodo di modellazione diretta offerto dal formato SpaceClaim, paragonabile alla modellazione dell’argilla su un computer, consente ai progettisti di esplorare con la massima semplicità le proprie idee e di risolvere i problemi in ambiente tridimensionale. È inoltre possibile riutilizzare e modificare rapidamente progetti importati da qualsiasi sistema CAD e semplificare i modelli per la successiva analisi in una frazione del tempo abitualmente necessario con un sistema CAD tradizionale, che si basa su una modellazione parametrica complessa. L’aggiunta della libreria di modelli CAD 3D di RS permetterà a 4 milioni di utenti di accedere in modo semplice e veloce alla più vasta libreria di modelli CAD, riducendo tempi e sforzi di progettazione. I modelli sono disponibili in 30 diversi formati nativi, compatibili con la maggior parte dei sistemi CAD 3D, aspetto che consente di eliminare i lunghi tempi di attesa necessari per la verifica dei modelli.

Tra i siti web selezionati spiccano:

  • Autodesk Manufacturing Community, con 1,5 milioni di utenti,
  • TraceParts con 870.000 utenti,
  • 3Dcontentcentral.com di SolidWorks, composta da 612.000 utenti,
  • Pro Engineer, che comprende più di 370.000 utenti.

 Mark Cundle, Technical Marketing Manager RS Components, ha commentato: “SpaceClaim è unico per la sua capacità di includere diverse discipline all’interno di un business nel processo di progettazione di un prodotto. Il software 3D gioca un ruolo sempre più importante nella progettazione elettronica. Ad esempio, TraceParts ha valutato che la percentuale di progetti in 3D è pari al 70% di tutta l’attività di progettazione in Europa. La condivisione dei nostri modelli CAD 3D su queste piattaforme online semplifica ulteriormente la vita dei progettisti, rendendo ancora più rapido ed efficace il processo di ricerca, progettazione e acquisto attraverso RS”.
Per maggiori informazioni: http://rswww.com/3d

Un pensiero riguardo “Modulo di conversione PCB per Google SketchUp da RS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.