Al via il TiDiGino Contest, vinci 10 telecontrolli e un oscilloscopio!



Oggi abbiamo finito di pubblicare i dettagli del nostro TiDiGino Contest: tutti le informazioni sono ora disponibili on-line con numerosi esempi che dovrebbero facilitare la progettazione del firmware. Ricordiamo brevemente in cosa consiste il nostro Contest, che consentirà al più bravo di portarsi a casa un oscilloscopio portatile Velleman HPS50 e ad altri 10 altrettanti telecontrolli.

Il progetto TiDiGino
Abbiamo realizzato un nuovo telecontrollo GSM che abbiamo chiamato TiDiGino in quanto richiama la sigla (TDGxx) dei nostri precedenti telecontrolli ed inoltre è basato sul progetto Arduino. Tutti i particolari di questo circuito sono disponibili di seguito ad eccezione del firmware per la cui realizzazione chiediamo la collaborazione di tutti voi.

La sfida
Scrivere il firmware per questo progetto in modo che il dispositivo possa svolgere tutte le funzioni dei telecontrolli GSM proposti in passato: TDG133 (telecontrollo 2IN 2 OUT), TDG134 (apricancello) TDG139 (termostato) e TDG140 (telecontrollo DTMF). Prima di iniziare a pensare al nuovo firmware è dunque necessario, consultando i pdf allegati, capire queli sono le funzioni svolte dai vari telecontrolli e capire come poter ottenere tutte le funzioni da un singolo circuito: il TiDiGino!

Come partecipare
Per facilitare la compilazione ed il test del firmware mettiamo gratuitamente a disposizione di 10 partecipanti altrettanti telecontrolli TiDiGino. Se vuoi impegnarti nella stesura e nella verifica del firmware e ricevere uno di questi telecontrolli, dovrai inviarci la tua candidatura corredata dalle tue esperienze (in ambito professionale o scolastico) e presentare almeno un progetto, anche semplice, da te realizzato con la piattaforma Arduino, progetto che pubblicheremo in questo stesso blog per dare la possibilità a tutti voi di scegliere direttamente  i 10 candidati che riceveranno i telecontrolli.
C’è tempo per inviare la candidatura sino alla fine del mese di luglio 2011. Subito dopo invieremo a quanti avranno ricevuto il maggiore numero di preferenze i 10 telecontrolli che, in ogni caso, resteranno di proprietà dei 10 candidati. Attenzione: il nostro telecontrollo non comprende la SIM-Card.  Entro la fine di settembre premieremo il migliore firmware con un oscilloscopio portatile Velleman HPS50. Ovviamente, a parte le 10 persone che avranno a disposizione il prototipo per i test, chunque altro potrà partecipare al Contest inviando il firmware messo a punto.

Vai subito alla pagina del Contest!

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.