FAB1200, FAB2200, amplificatori per cuffie in Classe G e per altoparlanti in Classe D


 

I progettisti di dispositivi mobili quali smartphone, tablet e riproduttori multimediali portatili sono chiamati ad affrontare la complessa sfida insita nel migliorare la qualità e le capacità audio di questi apparecchi, ma minimizzando al tempo stesso l’impatto di tali caratteristiche sull’autonomia delle batterie.
Per rispondere a questo requisito Fairchild Semiconductor ha sviluppato FAB1200, l’amplificatore per cuffie stereo in Classe G con riferimento a massa, dotato di convertitore buck integrato e il sottosistema audio FAB2200 con amplificatore per cuffie stereo in Classe G e amplificatore per altoparlanti mono in classe D da 1,2W.
Il dispositivo FAB1200 incorpora una pompa di carica che genera una tensione di alimentazione negativa che non richiede la presenza di condensatori, eliminando la necessità di aggiungere al design fino a due condensatori esterni. Un regolatore buck integrato del carico induttivo fornisce il collegamento diretto con la batteria, regolando la tensione di alimentazione tra due livelli differenti in base al livello del segnale di uscita, in consumo di corrente ridotto. Queste caratteristiche si traducono in un costo di sistema inferiore e in un’autonomia prolungata delle batterie mantenendo livelli elevati di qualità audio.
Il dispositivo, offerto in package WLCSP 16-Bump da 1,56×1,56mm con pitch di 0,4mm, fornisce eccellenti prestazioni audio che si traducono in superiori caratteristiche di riproduzione da parte di cuffie e auricolari, proponendosi come l’ideale per dispositivi quali palmari, tablet, lettori MP3 e riproduttori multimediali portatili.
Il dispositivo FAB2200 è un sottosistema audio che unisce un amplificatore per cuffie stereo in Classe G non richiedente condensatori con un amplificatore per altoparlanti in Classe D. Una pompa di carica integrata di tipo proprietario genera rail di alimentazione multipli per un’uscita cuffie in Classe G, con una riduzione significativa della dissipazione di corrente rispetto alle implementazioni Classe AB pur assicurando un rapporto di reiezione della tensione di alimentazione PSRR (Power Supply Rejection Ratio) elevato.
L’amplificatore “filterless” in Classe D può essere collegato direttamente a un altoparlante senza bisogno di due reti di filtri esterni, riducendo i costi complessivi della soluzione. Il dispositivo incorpora anche una funzione Automatic Gain Control che limita i livelli massimi di uscita proteggendo gli altoparlanti senza introdurre distorsioni. Il dispositivo è anche in grado di limitare dinamicamente il fenomeno del “clipping” al calare della tensione delle batterie.
I circuiti integrati audio mobili FAB1200 e FAB2200 permettono di migliorare le caratteristiche e le capacità audio di palmari, tablet e altri dispositivi audio portatili riducendo al tempo stesso i costi di sistema complessivi e minimizzando l’impatto sull’autonomia delle batterie.
Il dispositivo FAB2200, disponibile in package WLCSP 25-Bump con pitch di 0,4mm, è ideale per cellulari, notebook e tablet.
http://www.fairchildsemi.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.