MCP3903, front-end analogico a sei canali per la misura dell’energia trifase


Microchip annuncia il suo primo front-end analogico (AFE) stand-alone ad alta accuratezza a sei canali per la misura dell’energia trifase.  Il nuovo AFE MCP3903 include sei converter analogico-digitale (ADC) Delta-Sigma a 16-/24-bit e offre livelli all’avanguardia di precisione, con valori tipici di segnale-rumore e distorsione (SINAD) di 89 dB e una distorsione armonica totale tipica (THD) di -99 dB. Tra le altre dotazioni integrate si segnalano amplificatore a guadagno programmabile (PGA), riferimento di tensione a bassa deriva e compensatore del ritardo di fase: il tutto consente di ridurre i componenti esterni, aumentando la flessibilità e contenendo i costi. Il nuovo AFE MCP3903 offre una soluzione ideale per le applicazioni legati ai mercati delle utility e industriale, come ed esempio i contatori, gli apparati di monitoraggio dell’energia e la strumentazione.

Caratteristiche principali:

  • Integra sei ADC da 16-/24-bit con PGA, riferimento di tensione a bassa deriva, compensazione ritardo di fase e blocco d’uscita a modulatore
  • Accuratezza al vertice con rapporto segnale-rumore e distorsione (SINAD) di 89 dB
  • Campionamento simultaneo di sei ingressi per il monitoraggio e la misura dell’energia trifase

 Le norme legali e i trend relativi alla misura intelligente, unitamente alla Advanced Metering Infrastructure, hanno notevolmente incrementato l’esigenza di prodotti capaci di offrire misure precise nei contatori multi-fase, di semplificare i progetti e di ridurre i costi. L’MCP3903 garantisce queste funzionalità e offre una soluzione ad alta precisione dotata di caratteristiche integrate che aumentano la flessibilità di progetto. I sei ADC Delta-Sigma da 16-/24-bit dell’MCP3903  permettono il campionamento simultaneo di altrettanti ingressi, offrendo un componente ideale per il monitoraggio e la misura dell’energia trifase. I livelli al vertice di accuratezza assicurano la possibilità di sviluppare prodotti di precisione superiore.
L’MCP3903 è disponibile in package SSOP a 28-pin: le campionature sono già disponibili.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Microchip al link http://www.microchip.com/get/1NKJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.