LTC3618, regolatore buck sincrono da ±3A a due uscite per DDR/DDR2/DDR3


 

Linear Technology presenta l’LTC3618, un regolatore di commutazione step-down sincrono monolitico a due uscite e ad alto rendimento in grado di generare tensione di alimentazione e tensione della terminazione bus per DDR/DDR2/DDR3 e le future applicazioni di memoria standard che richiedono l’alimentazione e la dissipazione della corrente. L’uscita del primo regolatore step-down offre tensione VDDQ ad alta precisione con un’uscita di ±3A. Un partitore resistivo interno imposta l’alimentazione della terminazione VTT DDR e le tensioni di riferimento VTTR su un valore uguale alla metà della tensione applicata all’ingresso VDDQIN, con una capacità di corrente in uscita di ±3A (sinking/sourcing) a VTT e ±10mA a VTTR. L’uscita VTT funziona a soli 0,5V per supportare tutti gli standard DDR.

Il dispositivo funziona in un intervallo di tensione di ingresso compreso tra 2,25V e 5,5V e consente frequenze di commutazione fino a 4MHz, cosa che permette di contenere le dimensioni dei componenti esterni. Ciò consente di realizzare una soluzione piccola e compatta, ideale per le applicazioni DDR che richiedono una corrente di ±3A o inferiore. Gli switch di alimentazione interni sincroni superiore e inferiore hanno un RDS(ON) di soli 75mOhm e 55mOhm, rispettivamente. In questo modo l’LTC3618 raggiunge un rendimento del 94%, eliminando la necessità di un catch diode e allo stesso tempo riducendo al minimo il numero di componenti esterni e lo spazio occupato sulla scheda, oltre alla quantità di calore generata rispetto ai regolatori lineari.

L’LTC3618 utilizza un’architettura current mode a frequenza costante. La frequenza di commutazione può essere impostata tra 400kHz e 4MHz tramite una singola resistenza esterna. Questa capacità consente di utilizzare valori del condensatore più piccoli mantenendo basso il ripple della tensione di uscita. Selezionando uno spostamento di fase di 0°, 90° o 180° tra i due canali, è possibile ridurre la capacità in ingresso e la corrente di ripple. Per le applicazioni di commutazione sensibili al rumore, l’LTC3618 può essere sincronizzato su un clock esterno fino a 4MHz. Il funzionamento forzato in modalità continua permette di ridurre il rumore e l’interferenza RF. La compensazione esterna opzionale consente di ottimizzare la risposta ai transienti su un ampio intervallo di carichi e di condensatori di uscita. Il dispositivo include un circuito di blocco della sovratensione di ingresso per proteggere l’alimentazione di ingresso dal back-boosting.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3618 

  • Funzionamento sincrono ad alto rendimento: fino al 94%
  • Due uscite con capacità di corrente di ±3A
  • Range di tensione in ingresso da 2,25V a 5,5V
  • Precisione della tensione di uscita di ±1%
  • Range della tensione di uscita VTT fino a 0,5V
  • VTTR = VDDQIN • 0.5, VFB = VTTR
  • Corrente di shutdown: <1μA
  • Frequenza di commutazione regolabile: fino a 4MHz
  • Compensazione interna o esterna
  • Spostamento di fase selezionabile di 0°/90°/180° tra i canali
  • Soft-start
  • Uscite di stato con segnale “power good”
  • Package QFN e TSSOP a 24 pin, a basso profilo, 4 × 4mm

L’LTC3618 viene offerto nei package QFN e TSSOP a 24 pin, 4 x 4mm con caratteristiche termiche avanzate. Il dispositivo supporta temperature operative comprese tra -40°C e 125°C.
www.linear.com/product/LTC3618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.