Atmel lancia un nuovo Transceiver RF a basso consumo e a basso costo per applicazioni Consumer


Atmel ha annunciato oggi un nuovo ricetrasmettitore RF operante nella banda 2,4 GHz ISM (Industrial, Scientific and Medical) destinato al mercato consumer.

Il ricetrasmettitore Atmel AT86RF232 include tutte le caratteristiche necessarie per supportare le più recenti applicazioni wireless nel segmento consumer tra cui ottime prestazioni RF, ridotto consumo energetico, elevata affidabilità della connessione e disponibilità della tecnologia Diversity.

Il nuovo dispositivo supporta anche il sistema ZigBee ® RF4CE, uno standard adatto a controllare una vasta gamma di prodotti consumer, compresi i controlli remoti wireless per home entertainment e human interface quali, ad esempio, mouse,  tastiere e occhiali 3D.
I dispositivi portatili, tra cui portachiavi, telecomandi per giocattoli e console di gioco, richiedono ricetrasmettitori di ridottissima potenza per ottenere una maggiore durata della batteria. A parità di prestazioni, il ricetrasmettitore Atmel AT86RF232 è in grado di operare con un risparmio energetico del 50%. Il dispositivo supporta la funzione Automatic Antenna Diversity per migliorare le prestazioni RF e l’affidabilità del collegamento; dispone inoltre di crittografia AES per la sicurezza nelle comunicazioni wireless end-to-end.

Magnus Pedersen, Responsabile Marketing di Prodotto di Atmel Corporation ha affermato: “La continua crescita del segmento consumer fa da stimolo alla ricerca di ricetrasmettitori con potenze sempre più ridotte, elevate prestazioni RF, alto livello di sicurezza e  prezzi sempre più competitivi. Il ricetrasmettitore Atmel AT86RF232 grazie alle sue caratteristiche è in grado di dare una risposta a queste esigenze fornendo agli utenti finali un’esperienza unica in  tutte le più recenti applicazioni”.

Il nuovo ricetrasmettitore Atmel può essere alimentato con una tensione compresa tra 1,8 V e 3,6 V, presenta una sensibilità di -100dBm, una potenza in uscita di 3dBm, un consumo compreso tra 11,8 e 13,8 mA che garantisce una lunga durata delle batterie. Queste caratteristiche ne fanno un dispositivo affidabile e adatto ad alti volumi di produzione.

Per questo ricetrasmettitore è disponibile il kit di valutazione REB232ED-EK che comprende due schede radio AT86RF232, abbinate ad un microcontrollore Atmel ATXmega256A3. Queste schede
– fornite con software di sviluppo gratuito – possono anche essere utilizzate per sviluppare  sistemi di controllo con tecnologia  ZigBee e ZigBee RF4CE.
http://www.atmel.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.