Nuova soluzione su chip singolo PRoC™-UI di Cypress Semiconductor


Cypress Semiconductor ha reso noto la disponibilità di una soluzione su chip singolo che integra una radio wireless con un circuito per il rilevamento tattile da utilizzare per la realizzazione di mouse, trackpad, controlli remoti, dispositivi di presentazione (presenter) e altri dispositive di interfaccia HID (Human Interface Device) wireless. La nuova PRoC™-UI (Programmable Radio-on-a-Chip–User Interface) abbina la radio WirelessUSB™-NL proprietaria operante a 2,4GHz con le tecnologie tattili capacitive CapSense® e TrueTouch® di Cypress Semiconductor. Una combinazione di questo tipo consente di utilizzare le funzionalità di interfaccia utente in un’ampia gamma di dispositivi wireless, comprese le gesture (ovvero i movimenti che permettono di compiere determinate azioni) supportate dalle prossime applicazioni di Windows 8.

Questa soluzione su un unico chip mette a disposizione anche le funzionalità di un microcontrollore per applicazioni HID standard, abbinando di fatto tre chip in uno solo: in questo modo è possibile ridurre il costo della BOM (Bill Of Material), lo spazio richiesto sulla scheda e i consumi rispetto a un’implementazione che richiede più chip, a fronte di un incremento dell’affidabilità. Ulteriori informazioni su questo nuovo dispositivo sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/PRoC-UI.

La tecnologia CapSense ha sostituito oltre 4 miliardi di tasti meccanici a livello mondiale, facendo di Cypress Semiconductor il principale fornitore di soluzioni per il rilevamento tattile capacitivo. Grazie a CapSense è possibile realizzare interfacce dall’aspetto accattivante caratterizzate da una maggiore affidabilità rispetto a quelle dotate di tasti meccanici. PRoC-UI è anche disponibile abbinata alla tecnologia per touchscreen TrueTouch che consente ai dispositivi HID di supportare nuove modalità di interazione con più dita, comprese quelle previste da Windows 8. Entrambe le versioni, con le tecnologie CapSense e TrueTouch, includono caratteristiche avanzate come ad esempio rilevamento di prossimità (che consente di “svegliare” il dispositivo all’avvicinarsi della mano dell’utilizzatore) e percezione aptica (che fornisce un riscontro tattile all’utilizzatore).

Tra le caratteristiche di rilievo di PRoC-UI da segnalare la sensibilità del ricevitore pari a -87 dBm alla velocità di trasferimento di 1 Mbps. Una sensibilità così elevata garantisce un range di funzionamento più esteso (fino a 30 metri), oltre alla possibilità di utilizzare una potenza inferiore per la trasmissione dei segnali. I bassi consumi di corrente, sia in modalità attiva sia in stand-by, consentono di aumentare la durata della batteria. Questa nuova soluzione assicura inoltre migliori prestazioni in presenza di interferenza nella banda a 2,4 GHz prodotte da dispositivi Wi-Fi, Bluetooth, telefoni cordless e forni a microonde.

Vi sono numerose applicazioni e casi utenti emergenti – ha detto Jayant Somani, direttore senior per il marketing mondiale della divisione data communication di Cypress Semiconductor – che abbinano rilevamento tattile con funzionalità wireless. Cypress ha integrato le sue innovative tecnologie wireless e di interfaccia utente per soddisfare a queste necessità. La soluzione PRoC-UI permette di diminuire i costi grazie alla maggiore integrazione e alla riduzione dei tempi di sviluppo, dei consumi e dei fattori di forma. L’aspetto più importante è comunque rappresentato dal fatto che essa permette agli utilizzatori di differenziare i loro prodotti in un mercato caratterizzato da una competitività molto spinta”.

PRoC-UI supporta il protocollo AgileHID™ di Cypress Semiconductor che consente agli utenti di avviare immediatamente lo sviluppo dei loro progetti. Gli utenti che hanno già sviluppato progetti con WirelessUSB-NL possono riutilizzare i medesimi dongle per i nuovi prodotti tattili basati su PRoC-UI. Quest’ultima è fornita con un corredo software gratuito che permette la personalizzazione dei prodotti finali.

PRoC-UI è attualmente disponibile in campioni in package QFN a 40 pin e QFN a 68 pin, mentre la produzione in volume è prevista per il mese di gennaio del prossimo anno. Datasheet, guide per l’utilizzatore, note applicative, schemi circuitali di riferimento e un video che mostra lo sviluppo di un trackpad wireless in ambiente Windows 8 sono disponibili all’indirizzo: www.cypress.com/go/PRoC-UI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.