LTC3864, controller DC/DC step-down con consumo di appena 40µA


Linear Technology presenta l’LTC3864, un controller DC/DC step-down ad alta tensione che consuma solo 40 µA di corrente di riposo in modalità standby con l’uscita abilitata nel funzionamento Burst Mode®. L’intervallo di alimentazione di ingresso da 3,5V a 60V protegge contro i transienti ad alta tensione, supporta il funzionamento continuo durante l’avviamento a freddo nelle applicazioni del settore automotive ed è compatibile con vari tipi di sorgenti d’ingresso e strutture chimiche delle batterie. La tensione di uscita può essere impostata da 0,8V a VIN per via della funzionalità duty cycle al 100%, rendendo il dispositivo adatto per applicazioni automotive, apparecchiature pesanti, controllo industriale, robotica, telecomunicazioni a 12V o 24V.

L’LTC3864 gestisce un MOSFET esterno a canale P, funziona con una frequenza fissa selezionabile compresa tra 50kHz e 850kHz ed è sincronizzabile su un clock esterno da 75kHz a 750kHz. Con bassi carichi gli utenti possono scegliere la modalità a salto d’impulsi o la modalità Burst Mode® a basso ripple. L’architettura a controllo in corrente di questo dispositivo assicura la compensazione del loop, una rapida risposta ai transienti e un’eccellente regolazione di linea. Il rilevamento della corrente di uscita viene eseguito misurando la caduta di tensione su una resistenza di rilevamento per la massima precisione. Ulteriori funzionalità includono il soft-start o il tracking, la protezione contro la sovratensione, la sovracorrente e i cortocircuiti, un segnale di uscita “power good” e l’analisi FMEA (failure mode and effects analysis) verificata per i pin adiacenti aperti e i cortocircuiti.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3864

  • VIN compresa tra 3,5V e 60V
  • Ampio intervallo VOUT: da 0,8V a VIN
  • Bassa corrente di riposo di 40µA in modalità Standby
  • Possibilità di selezionare la modalità Burst Mode® a basso ripple, o la modalità a salto d’impulsi per
    carichi leggeri
  • Frequenza operativa fissa selezionabile da 50kHz a 850kHz
  • Frequenza operativa sincronizzabile da 75kHz a 750kHz tramite PPL
  • Controllo in corrente per una risposta rapida ai transienti e una semplice compensazione del loop
  • Tracciatura o soft-start regolabili
  • Protezione da sovratensione e sovracorrente
  • Segnale di uscita “power good”
  • Versione estesa e industriale: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 125°C
  • Versione automotive: temperatura operativa di giunzione tra -40°C e 150°C
  • Versione militare: temperatura operativa di giunzione tra -55°C e 150°C

L’LTC3864 viene offerto nei package MSOP a 12 pin con funzionalità termiche avanzate e QFN da 4 x 3mm. Le versioni LTC3864E e LTC3864I funzionano in un range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 125°C. L’LTC3864H è garantito per il funzionamento nel range di temperature di giunzione comprese tra -40°C e 150°C. L’LTC3864MP è testato al 100% su tre temperature e garantito per il funzionamento con una temperatura di giunzione da -55°C a 150°C.
Ulteriori informazioni alla pagina www.linear.com/product/LTC3864

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.