MCP1755/MCP1755S, nuovi regolatori di tensione LDO da Microchip


MC1755

Microchip annuncia una nuova famiglia di regolatori di tensione CMOS a bassa caduta (LDO), alte prestazioni, alta tensione d’ingresso e alta corrente d’uscita.  I nuovi LDO MCP1755 e MCP1755S possono accettare in ingresso un ampio range di valori di tensione (da 3,6 a 16V) ed erogare correnti in uscita di 300 mA con tensioni da 1,8 a 5,5V, a fronte di una corrente di riposo di soli 68 µA (typ).  Oltre a questo i nuovi LDO MCP1755/1755S sono dotati di un pin di shutdown che permette di portare i consumi in modalità riposo a meno di 0.1 µA (typ), estendendo ulteriormente la durata delle batterie. Per ridurre gli ingombri, i nuovi LDO sono alloggiati in package SOT e 2×3 mm DFN.  Queste caratteristiche assicurano ai progettisti un elevato livello di flessibilità per un ampio spettro di applicazioni legate – per esempio – al settore medicale, ai dispositivi mobili e al controllo dell’illuminazione LED.

Caratteristiche principali:
•      Nuovi LDO che offrono la migliore combinazione in commercio tra prestazioni, dimensioni e prezzo
•      Alte correnti di uscita (300 mA), elevate tensioni di ingresso (16V) e alta reiezione al rumore (70 dB)
•      Ideali per i progetti con binari di alimentazione a 9V e 12V che richiedono un’energia molto pulita
•      Adatti a un ampio spettro di applicazioni, quali controller per illuminazione LED, apparati medicali e dispostivi mobili.

Molti degli attuali progetti elettronici sono chiamati ad operare in ambienti con alti livelli di rumore elettrico e magnetico. Tale rumore è generato quando i transitori di commutazione e i segnali RF si accoppiano alle linee di alimentazione. Applicazioni quali interruttori automatici differenziali o dispositivi di protezione per guasti da arco elettrico (GFCI/ AFCI), dispositivi wireless, elettronica automotive-aftermarket e prodotti medicali sono estremamente sensibili ai disturbi indotti sull’alimentazione. i nuovi LDO MCP1755 e MCP1755S offrono un PSRR (Power Supply Rejection Ratio) di ben 70 dB @ 1 kHz, il quale filtra i disturbi d’ingresso e garantisce tensioni di uscita notevolmente più pulite. Tali caratteristiche rendono i nuovi LDO una soluzione particolarmente adatta  alle applicazioni sensibili  al rumore.

Entrambi i nuovi LDO sono disponibili in campionature e lotti di produzione. L’MCP1755S è offerto in package SOT223 a 3-pin e in package 2×3 mm DFN a 8-pin; la versione MCP1755 è invece disponibile in package SOT223 e SOT23 a 5-pin e in package 2×3 mm DFN a 8-pin. 

http://www.microchip.com/get/LMUT

Un pensiero riguardo “MCP1755/MCP1755S, nuovi regolatori di tensione LDO da Microchip

  • 07/03/2013 in 19:33
    Permalink

    Salve a tutti. Vorremmo fare una domanda per niente difficile per chi segue questo blog.
    Per un piccolo progetto che stiamo seguendo abbiamo bisogno di apportare una piccola modifica ad una trasmittente. Essa possiede una batteria al nichel da poco meno di 10 V. Vorremmo sostituirla con una al litio per ragioni di durata (da 12 V). Avremmo perciò bisogno di regolare la tensione. Sapreste indicarci un integrato completo (il più piccolo possibile) per tale scopo? Grazie in anticipo e complimenti per il blog.

    aziende reggio emilia

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.