Primo volo di collaudo per il nuovo Airbus A350


A350

Battesimo dell’aria per l’innovativo bimotore Airbus A350XWB che nelle intenzioni del costruttore europeo dovrebbe contendere al 787 Dreamliner di Boeing il mercato dei voli a lungo raggio point-to point.

Il nuovo velivolo ha decollato dall’aeroporto di Tolosa Blagnac con un equipaggio di sei uomini ed ha effettuato un volo di test di 4 ore, primo passo di un programma di 2500 ore  di volo necessarie per ottenere le certificazioni da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e della statunitense Federal Aviation Administration (FAA).

Ecco il video del volo inaugurale diffuso da Airbus:


YouTube

L’Airbus A350 XWB è un bimotore turboventola ad ala bassa, destinato a rotte a lungo e lunghissimo raggio (fino a 18.000 km), caratterizzato da una configurazione a fusoliera larga, di dimensioni maggiori rispetto a quelle finora realizzate dall’azienda, identificata dal suffisso XWB (eXtra Wide Body). Le maggiori dimensioni garantiranno un livello di confort superiore ai passeggeri mentre i materiali utilizzati (i compositi raggiungono il 53% della struttura dell’aereo) e i motori più efficienti ridurranno i consumi del 25% rispetto agli aerei della stessa categoria attualmente in esercizio. In particolare i passeggeri avranno a disposizione una cabina molto più alta, finestrini panoramici e maggiore  capacità per i bagagli personali.

L’A350 XWB è l’unico aereo di linea che offre a tutti i passeggeri la massima connettività in telefonia/WiFi/video grazie allo standard “SwiftBroadband flexible IP connectivity”; i collegamenti con le stazioni di terra utilizzano link radio in banda Ku mentre sono allo studio link in Ka-band.

Tre le versioni disponibili: A350-800 con 270 posti, A350-900 con 314 posti e A350-1000 con un  massimo di 350 posti. Airbus ha attualmente in portafoglio 613 ordini e conta di consegnare i primi esemplari dell’A350-900 nella seconda metà del 2014.

www.airbus.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.