Nuovi TVS veloci ON Semiconductor per linee dati


ESD8004-Hires

ON Semiconductor ha introdotto cinque nuovi dispositivi soppressori di scariche elettrostatiche (ESD) per le più moderne interfacce dati. Tecniche di progettazione (in attesa di brevetto) e la tecnologia produttiva permettono a questi dispositivi di fornire la capacità e la tensione di clamping migliori nel panorama industriale.

I soppressori TVS (Transient Voltage Suppressor) della serie ESD8000 sono caratterizzati da una massima capacità parassita di 0,35 pF, e una tensione di clamping inferiore a 8 V (riferita a una corrente di intervento di 16 A), il che rispetta la norma IEC61000-4-2 Level 4 per contatti ad 8 kV.

La bassissima capacità parassita è tale da non alterare significativamente il segnale in linee dati a velocità di trasmissione superiori a 10 Gb/s , quindi permette l’accoppiamento su interfacce veloci come USB 3.0, USB 3.1, HDMI 2.0 e Thunderbolt. La ridotta tensione di clamping migliora la protezione ESD dei chipset, la cui evoluzione in geometrie al di sotto dei 20 nanometri li rende più sensibili ai transitori di tensione.

I soppressori quadrupli ESD8004 e ESD8104 possono proteggere due coppie di linee dati ad alta velocità, con un ingombro pari ad un package standard industriale UDFN-10 da 2,5 mm x 1 mm; ciò rende tali componenti adatti ai più recenti standard di interfacciamento seriale come USB 3.0, HDMI 2.0 e eSATA. Il package stile flow-through consente di semplificare il layout del circuito stampato e definire la giusta lunghezza delle piste per mantenere l’impedenza costante tra le linee differenziali ad alta velocità.

Il chip ESD8008 integra otto linee o quattro coppie differenziali in un unico package per HDMI, DisplayPort e interfacce HS V-by-One.

Il chip ESD8006 è un TVS per sei linee dati ed è ottimizzato per la protezione delle più veloci interfacce operanti fino a 10 Gb/s, come la Thunderbolt e la USB 3.1. Questo dispositivo presenta una capacità parassita di appena 0,25 pF e utilizza un unico flusso di connessione grazie a package che eliminano la necessità del “no connect” pin che usualmente è presente negli altri package, garantendo il minimo effetto di degrado del segnale.

Il chip ESD8040 è progettato specificamente per fornire la piena protezione ESD nelle interfacce HDMI e dei pin della Display Port. Questo dispositivo ottimizza la collocazione e il routing del PCB fornendo 14 linee protette in un package innovativo, di ridotte dimensioni. Le 14 linee della protezione totale integrata in un singolo package, combinate alle migliori prestazioni del mercato, rende il chip una soluzione ideale per proteggere le impegnative interfacce HDMI 2.0. L’ESD8040 è anche compatibile con le interfacce HDMI 1.3 and 1.4.

Gli ESD8004 ed ESD8104 sono disponibili in package UDFN-10 Rohs compatibile mentre l’ESD8040 è offerto in package lead free UDFN-18. Gli ESD8006 ed ESD8008 sono disponibili in case UDFN-8 e UDFN-14 lead free.

www.onsemi.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.