Microchip presenta la nuova serie di micro a 32 bit low cost  PIC32MX1/2/5, scalabili e ricchi di periferiche


32-bit_Microchip

Microchip Technology ha ampliato la sua gamma di microcontrollori a 32 bit a basso costo con la famiglia PIC32MX1/2/5  che unisce i vantaggi delle famiglie PIC32MX1/2 e PIC32MX5 offrendo ai progettisti un ricco set di periferiche in grado garantire un risparmio sulla scrittura del codice e sui tempi di progettazione ottenendo così un ulteriore risparmio sui costi.

Con performance fino a 83 DMIPS e memoria scalabile da 64/8 KB per la Flash e 512/64 KB  per la RAM, i nuovi microcontrollori PIC32MX1/2/5 sono l’ideale per le applicazioni audio  Bluetooth low-cost: altoparlanti wireless, cuffie con cancellazione del rumore, riproduttori musicali, radiosveglie, eccetera. Flessibile e facili da usare, i nuovi chip integrano un controller CAN2.0B e DeviceNet con possibilità di programmare il bit-rate fino a 1 Mbps e RAM di sistema per la memorizzazione di un massimo di 1024 messaggi in 32 buffer. Questa funzione consente ai progettisti di impiegare facilmente sistemi di comunicazione CAN per applicazioni industriali e automotive.

La nuova serie presenta una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, tra cui quattro linee SPI/I2S per l’elaborazione audio e la riproduzione, un Parallel Master Port (PMP) e un sistema di rilevamento touch capacitivo hardware per applicazioni grafiche e touch-sensing, un ADC (Analog-to-Digital Converter) a 48 canali,  10-bit e 1 Msps nonché una periferica USB 2.0 full-speed Device/Host/OTG. Per massimizzare il flusso dei dati, ogni MCU include quattro controller general-purpose ad accesso diretto alla memoria (DMAs) e due DMA dedicati per i moduli USB e CAN.

32-bit_Microchip_diagram

Oltre alle numerose periferiche hardware integrate, questi microcontrollori sono supportati dal potente framework di sviluppo software MPLAB® Harmony di Microchip, che semplifica il processo di sviluppo del software integrando middleware, driver, librerie e sistemi operativi real-time (RTOSs) di Microchip e di terze parti. In particolare con i pacchetti software specifici presenti nella suite (librerie Bluetooth, librerie audio, decoder vari – inclusi AAC, MP3, WMA e SBC –  CAN2.0B, stack USB, librerie grafiche, ecc.)  gli utenti possono rapidamente ridurre il tempo di sviluppo di applicazioni di connettività Bluetooth, audio digitale, consumer, industriale, medicale ed in generale di sistemi di controllo embedded.

Il mix tra periferiche intelligenti e memorie scalabili, consente a questa nuova famiglia di microcontrollori a 32 bit di essere al centro di soluzioni innovative in campo consumer, industriale, medicale e nei sistemi di controllo embedded, con costi complessivi più contenuti e maggiore semplicità di progettazione”, ha dichiarato Rod Drake, direttore della Divisione MCU32 di Microchip. “Inoltre, il nostro framework di sviluppo software MPLAB Harmony consente ai progettisti di ridurre sensibilmente il time-to-market”.

Tool di sviluppo

La famiglia PIC32MX1/2/5 è anche supportata dal Sistema di Sviluppo (IDE) gratuito di Microchip MPLAB X, dal compilatore  MPLAB XC32 per PIC32, dal debugger in-circuit MPLAB ICD3 e dal sistema di emulazione in-circuit MPLAB REAL ICE™. Per questa famiglia sono stati creati specifici sitemi di sviluppo tra i quali il PIC32MX1/2/5 Starter Kit (part #DM320100, $69.99), il PIC32MX570F512L Plug-in-Module for Explorer 16 Development Board (part # MA320015, $25) e il PIC32MX270F512L Plug-in-Module for Bluetooth Audio Development Kit (part # MA320017, $25).

I componenti della nuova famiglia PIC32MX12/5/ con velocità di 66 DMIPS / 40 MHz sono già disponibili con package TQFP 100-pin 64-pin TQFP e QFN. I chip con velocità di 83 DMIPS / 50 MHz saranno disponibili da gennaio 2015.

www.microchip.com/PIC32MX-Page-110314a

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.