Spot, il cane robot di Boston Dynamics


bostondyn

Spot è un cagnolino robot, realizzato dalla Boston Dynamics, compagnia di robotica di proprietà di Google, in grado di muoversi, correre e agire, sia all’aperto che all’interno degli edifici, mantenendosi sempre in equilibrio.

Spot, evoluzione ben riuscita dei robot a quattro zampe BigDog, pesa 73 chili ed è operato elettricamente e azionato idraulicamente. I suoi sensori nella testa lo aiutano a muoversi senza problemi anche su terreni accidentati.

Il progetto di cane robot è stato finanziato dalla Darpa, l’agenzia della Difesa Usa per i progetti di ricerca avanzata, che ha richiesto nel 2008 un pacchetto di software e sensori per creare un team di robot capaci di ricercare e individuare la presenza di esseri umani all’interno di un edificio in modo autonomo e intelligente.

Il prototipo è stato presentato con un video dimostrativo pubblicato su YouTube:

La sua capacità di mantenere l’equilibrio è considerata davvero incredibile, dato che Spot, riesce a ristabilirlo anche dopo aver ricevuto un potente calcio assestato sul fianco. Appena identifica il pericolo di una caduta, il robot muove rapidamente le proprie zampe per recuperare una posizione stabile, nella stessa maniera in cui si comporterebbe un animale vivente.

Fonte: Boston Dynamics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.