Spectrum Rider FPH: il nuovo Analizzatore di Spettro portatile di Rohde & Schwarz


FPH_apertura

Il mercato degli Analizzatori di Spettro portatili è quello che – nell’ambito di questa categoria di strumenti – presenta il più elevato tasso di crescita con un incremento annuo di circa il 10%.

Le ragioni di questa forte crescita vanno ricercate nella disponibilità di prestazioni avanzate anche negli strumenti portatili, nel crescente numero di applicazioni wireless e nei nuovi ambiti di utilizzo quali la mobilità elettrica e l’Internet of Things.

Per supportare le nuove esigenze di mercato per l’uso sul campo e in laboratorio con un prodotto all’avanguardia e dall’eccezionale rapporto prezzo/prestazioni, Rohde & Schwarz ha presentato l’Analizzatore di Spettro Spectrum Rider FPH, uno strumento portatile con un peso incredibilmente ridotto e una lunga durata della batteria che offre robuste prestazioni RF e alta precisione. Lo strumento vanta una gamma di frequenza da 5 kHz a 2 GHz, che può essere estesa fino a 4 GHz con una semplice opzione software, mentre l’ampia tastiera e il touchscreen lo rendono molto semplice da usare.

Il nuovo strumento è in grado di fornire un valido aiuto agli utenti durante l’installazione e la manutenzione dei trasmettitori RF ma è utilissimo anche nei laboratori di sviluppo RF e nell’assistenza. Grazie alla sua elevata sensibilità (-160 dBm) e precisione di misura (tipicamente 0,5 dB tra 10 MHz e 3 GHz), R&S Spectrum Rider offre prestazioni RF ai vertici della categoria.

FPH_particolare

La gamma di frequenza può essere estesa tramite semplici aggiornamenti software, una funzionalità unica in questa classe di strumenti di misura. Il modello base copre la gamma di frequenza da 5 kHz a 2 GHz, che può essere estesa fino a 3 GHz o 4 GHz per supportare le applicazioni che richiedono frequenze maggiori, come la misura dei segnali radio oltre i 2 GHz o segnali superiori a 3 GHz in bande TD-LTE.

Rohde & Schwarz ha ottimizzato R&S Spectrum Rider per l’impiego sul campo facendo ricorso ad una batteria ultra leggera (2,5 kg) con una durata fino ad 8 ore, il che lo rende l’unico strumento nel suo genere in grado di lavorare una giornata intera senza necessità di ricarica. La tastiera retroilluminata permette agli utenti di lavorare al buio, e il display anti-riflesso supporta una modalità diurna per una buona leggibilità sotto luce solare diretta. R&S Spectrum Rider è stato testato sul campo in linea con le norme MIL PRF 28800F classe 2 ed è dotato di interfacce e porte protette.

FPH_Laboratorio

Lo strumento è il primo Analizzatore di Spettro portatile del settore ad offrire un touchscreen capacitivo di grandi dimensioni che consente agli utenti di laboratorio di regolare in modo semplice e intuitivo le impostazioni: frequenza, durata e livello di riferimento e markers. Inoltre, i suoi ampi tasti e la rotellina multifunzione ne consentono un facile utilizzo anche con i guanti in ambienti esterni. L’Analizzatore di Spettro portatile può essere controllato a distanza tramite USB e LAN. Una procedura guidata di misura integrata gestisce in automatico le misure, riducendo i tempi e consentendo agli utenti e agli operatori anche alle prime armi in ambito RF, di svolgere le misure in maniera affidabile. Impostazioni e risultati vengono salvati su una scheda microSD da 32 Gb.

FPH_Field

Spectrum Rider – che farà parte della serie FPH di Rohde & Schwarz – si rivolge a tecnici sul campo e ingegneri di laboratorio allo stesso modo, in quanto supporta funzioni per misure quotidiane per il settore aerospazio e difesa, per le comunicazioni wireless e di trasmissione, e per l’ambito delle certificazioni.

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

3 pensieri riguardo “Spectrum Rider FPH: il nuovo Analizzatore di Spettro portatile di Rohde & Schwarz

    • 26/11/2015 in 11:12
      Permalink

      In italia la versione base si puo’ trovare a circa 4000 euro. Non alla portata di tutti….

      Risposta
  • 26/11/2015 in 08:36
    Permalink

    E’ disponibile un tracking generator da accoppiare per le misure su filtri RF?

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.