Nuovi oscilloscopi a segnali misti entry-level da Rohde & Schwarz


HMO1202

Rohde & Schwarz, azienda nota per i suoi strumenti professionali, ha ampliato la famiglia entry-level di oscilloscopi a segnali misti R&S HMO1002 con i modelli della serie R&S HMO1202 in grado di offrire un eccezionale rapporto costo/prestazioni. La larghezza di banda fino a 300 MHz, accoppiata alle funzioni di analisi matematica e FFT, rende  questa famiglia particolarmente adatta per l’analisi professionale di segnali digitali. Due canali analogici, otto digitali, una frequenza di campionamento fino a 2 Gsample/s, una profondità di memoria fino a 2 Msample, e una reale sensibilità verticale di 1 mV/div sono caratteristiche uniche per strumenti che si collocano nel segmento di prezzo sotto i 2.000 euro.

La famiglia di oscilloscopi R&S HMO1002, che è stata introdotta lo scorso anno, rappresenta la soluzione ottimale per lo sviluppo di progetti embedded ed è particolarmente adatta per le esigenze degli utenti che si occupano di ricerca, istruzione e assistenza. Gli oscilloscopi a segnali misti sono in grado di analizzare mediante i canali digitali il flusso di dati presenti sui bus seriali e analizzare contemporaneamente i segnali analogici relativi. A tale scopo è necessario fare uso anche della sonda logica R&S HO3508 disponibile separatamente.

Una delle caratteristiche della nuova serie di oscilloscopi riguarda l’ampia disponibilità di funzioni matematiche, dalle semplici operazioni di calcolo fino alla possibilità di elaborazioni logaritmiche e integrali sui segnali acquisiti. Un editor è disponibile per l’immissione delle funzioni di calcolo, ad esempio, per impostare una funzione di integrazione per determinare la carica di un condensatore.

La funzione di analisi FFT integrata nello strumento con ben  128 kpoints appartengono di solito a strumenti di classe superiore. Le misure spettrali vengono facilitate dalla presenza in una sola finestra di visualizzazione di tutte le informazioni, dai segnali nel dominio del tempo, ai risultati delle analisi.

L’analisi FFT può anche essere eseguita su segnali registrati, rendendo possibile l’elaborazione su specifici segmenti, variando la larghezza della finestra.

HMO1202_Frontal

Generatore di pattern per progetti embedded

Il generatore di pattern integrato consente di generare  messaggi con protocollo personalizzato fino a 50 Mbit/s con lunghezza massima di 2 kbit. In questo modo risulta possibile, ad esempio, emulare componenti del circuito che non sono ancora disponibili, come i sensori.

Questa famiglia di strumenti è anche in grado di eseguire collaudi con maschere di test del tipo passa/non passa, con una velocità di aggiornamento di 10.000 forme d’onda al secondo, ideale nello sviluppo di circuiti elettronici.

Connessioni SmartPC

Il protocollo di trasferimento supportato rende molto facile  scambiare i dati di test e screenshot tra lo strumento e un PC. Le licenze software e gli aggiornamenti del firmware vengono installati semplicemente trascinando i file dal PC e rilasciandoli nella struttura di file R&S HMO1202 con aggiornamento al riavvio.  In alternativa, il server web integrato può essere utilizzato per salvare e caricare le impostazioni dello strumento nonché per catturare e e scaricare gli screenshots.

Pronti per il futuro con i voucher di aggiornamento

Lo strumento è disponibile in tre diverse versioni:

  • R&S HMO1212 con una larghezza di banda di 100 MHz
  • R&S HMO1222 con una larghezza di banda di 200 MHz
  • R&S HMO1232 con una larghezza di banda di 300 MHz.

I voucher di aggiornamento disponibili da Rohde & Schwarz consentono agli utenti di aggiornare gli strumenti, anche molto tempo dopo la data di acquisto. Un voucher viene utilizzato per ottenere una chiave di licenza, ad esempio, per estendere la larghezza di banda del modello R&S HMO1202 da 100 MHz a 200 MHz o 300 MHz. I voucher di upgrade sono disponibili anche per le funzionalità hardware di triggering e decoding, nonché per abilitare lo strumento, tramite la porta USB, a differenti protocolli quali I2C, SPI, UART, CAN e LIN.

Questi nuovi strumenti rafforzano la famiglia di prodotti “Value Instruments“ particolarmente performanti ma economicamente molto convenienti.

www.rohde-schwarz.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.