R&S Scope Rider, il primo oscilloscopio portatile di Rohde & Schwarz


Scope_Rider01

Rohde & Schwarz, azienda nota per i suoi prodotti altamente professionali, leader di mercato negli strumenti di misura in ambito RF e microonde, entra per la prima volta nel settore degli oscilloscopi portatili proponendo uno strumento innovativo, ideale sia in laboratorio che per misure sul campo: il modello R&S Scope Rider.

Quello degli oscilloscopi portatili è un mercato dominato da Fluke con una quota di vendite che sfiora il 95%; non è un mistero per nessuno che con questo strumento (e con altri che probabilmente seguiranno) Rohde & Schwarz voglia entrare con forza in questo mercato, proponendo prodotti con un prezzo allineato a quello dei concorrenti (se non più basso) ma che offrono prestazioni decisamente superiori.

Come, ad esempio, il convertitore A/D d’ingresso a 10 bit, contro gli 8 bit del mercato; ma anche con una frequenza di acquisizione di 50.000 forme d’onda al secondo e una larghezza di banda massima di 500 MHz per i canali di ingresso analogici, caratteristiche decisamente superiori rispetto a qualsiasi altro oscilloscopio portatile comparabile. Prestazioni ottenute grazie all’ASIC per l’elaborazione dati messo a punto da Rohde & Schwarz.

Il nuovo R&S Scope Rider integra cinque funzioni per offrire un livello di versatilità che non si trova in nessun altro strumento: si tratta di un oscilloscopio ad alte prestazioni con un preciso sistema digitale di triggering, 33 funzioni automatiche di misura, maschere di test e modalità di diagramma XY. Inoltre, R&S Scope Rider è in grado di funzionare come analizzatore di stati logici con otto canali digitali aggiuntivi, come analizzatore di protocollo con capacità di decodifica e trigger, come data logger e come multimetro digitale. Questa ricchezza di funzioni lo rende ideale per una vasta gamma di attività.

Lo strumento è il primo oscilloscopio portatile ad essere dotato di un ampio touchscreen che consente di essere utilizzato intuitivamente come un tablet. Dispone anche di ampi tasti per l’uso con i guanti e una pratica rotellina multifunzione per una adeguata regolazione dei parametri. Gli utenti possono tranquillamente leggere i loro risultati in ogni momento, dato che le informazioni di misura vengono visualizzate in modo chiaro con schermate dedicate per l’applicazione in uso, sul luminoso display.

Particolarmente adatto per operazioni in ambienti difficili, R&S Scope Rider è dotato di una custodia certificata IP51 che garantisce qualsiasi protezione da rischi ambientali come polvere e gocce d’acqua. Inoltre, l’oscilloscopio ha superato tutti i test di carico meccanico in linea con gli standard militari. Lo strumento, completamente isolato, offre la massima sicurezza e soddisfa i requisiti di misura secondo IEC 61010-1 per CAT IV fino a 600 V e per CAT III fino a 1000 V.

Scope_Rider02

Oltre ad una scheda microSD, lo strumento è dotato di porte USB ed Ethernet per la memorizzazione e il trasferimento dei dati di misura. R&S Scope Rider dispone anche di un’interfaccia WLAN integrata che può essere configurata come un hotspot per consentire allo strumento di essere controllato in remoto tramite smartphone, tablet o laptop. Un semplice browser sul dispositivo mobile è tutto ciò che viene richiesto. Non vi è alcun bisogno di software o applicazioni aggiuntive.

Con più di quattro ore di autonomia della batteria e soli 2.4 Kg di peso, R&S Scope Rider offre agli utenti un elevato livello di flessibilità in fase di installazione, manutenzione e in situazioni di emergenza.

Il nuovo oscilloscopio portatile si presta a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di settori andando oltre l’ingegneria elettrica tradizionale. I tecnici e gli specialisti possono anche usarlo per ottenere una chiara comprensione delle condizioni di impianti elettrici, sistemi e componenti. Per qualsiasi applicazione, dall’acquisizione dei dati di misura in ambienti industriali e di produzione, alla riparazione di dispositivi elettrici di bordo, fino ad effettuare l’analisi di test drive sui veicoli, R&S Scope Rider offre caratteristiche migliori rispetto a qualsiasi oscilloscopio della sua classe.

R&S Scope Rider è disponibile nella versione a quattro o due canali, quest’ultimo con un multimetro digitale, con larghezze di banda di 60 MHz, 100 MHz, 200 MHz, 350 MHz e 500 MHz; sono già disponibili le opzioni di trigger e decodifica per I2C, SPI, UART, RS-232, RS-422 e RS-485.

www.rohde-schwarz.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.