Sensori di corrente di alta potenza e bassissimo valore resistivo


Bourns

Bourns ha presentato una nuova gamma di sensori di corrente caratterizzata da elevata potenza e bassissimo valore ohmico, in grado di fornire ai progettisti di dispositivi di potenza un valido aiuto per realizzare sistemi di rilevamento con un minor consumo di energia, ottimizzando così i loro progetti.

Le caratteristiche della Model CSS Series garantiscono un Coefficiente di Temperatura della Resistenza (TCR, Temperature Coefficient of Resistance) molto basso per una elevata precisione e stabilità nel tempo entro un’ampia gamma di temperature. I livelli di resistenza particolarmente bassi, la ridotta forza elettromotrice termoelettrica (EMF, Thermal Electromotive Force) e la capacità di operare con potenze elevate, rendono questa soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali e di elettronica di potenza, tra cui i sistemi di gestione della batteria, alimentatori switching e sistemi di trazione per autoveicoli.

“Rispetto ad altre tecnologie, l’impiego delle resistenze di potenza per il rilevamento della corrente si sta diffondendo in virtù della loro elevata precisione e del costo inferiore”, ha dichiarato Brian Ahearne, Product Line Manager presso Bourns. “Bourns ha progettato questa nuova famiglia di resistenze di precisione per offrire ai progettisti uno strumento accurato per le applicazioni di alta potenza dove è necessario misurare la corrente nel modo più efficiente possibile”.

Tutti i modelli della nuova serie sono disponibili nelle soluzioni a 2 o 4 terminali; i prodotti a 2 terminali sono disponibili in tre diverse dimensioni, 5930, 3920 e 2512. I dispositivi a 4 terminali consentono una misura particolarmente precisa grazie alla lega metallica che garantisce una bassa forza elettromotrice termoelettrica ed un valore di Coefficiente Termico (TCR) di 50 PPM/°C nel range da 20°C a 60°C. Entrambe le opzioni forniscono valori di resistenza a partire da 0,5 milliohm, con la possibilità di scegliere entro una ampia gamma e con potenze sino a 9W.

www.bourns.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.