LSM6DSM, sensore di movimento ST certificato per Google Daydream e Tango


daydream-ready_st

STMicroelectronics ha annunciato che il suo giroscopio/accelerometro a 6 assi LSM6DSM ha ottenuto la certificazione per l’utilizzo in dispositivi mobili di nuova generazione che implementano Daydream, la piattaforma di realtà virtuale di elevate prestazioni di Google, nonché di Tango, la piattaforma che mappa lo spazio circostante in 3D e che permette la sovrapposizione di oggetti virtuali.

Annunciata durante la Google I/O Developer Conference di quest’anno, la piattaforma Daydream sarà integrata negli smartphone e nei dispositivi mobili di nuova generazione e funzionerà con un controller e un visore per fornire una straordinaria esperienza di realtà aumentata con la quale esplorare nuovi mondi, guardare film e spettacoli di vario genere o divertirsi con i giochi preferiti.

Particolarmente adatto per queste nuove piattaforme e per altre applicazioni mobile, il dispositivo inerziale di ST che integra un giroscopio a 6 assi e un accelerometro anch’esso a 3 assi, implementa la funzionalità di sensing “always-on” che ottimizza la durata delle batterie rimanendo sempre attivo. Le tecniche di risparmio energetico di questa IMU si sommano ad un giroscopio dal design avanzato e ad un’elevata efficienza nel trattamento dei dati, frutto della tecnologia di processo ultra-low-power di ST.

La certificazione dell’IMU a 6 assi di ST per l’impiego con Daydream e Tango – in grado di offrire sorprendenti esperienze di realtà aumentata – dimostra la nostra capacità di progettare e realizzare una IMU particolarmente performante ed efficiente dal punto di vista energetico”, ha detto Aymeric Gisselbrecht, Vice President Global Key Accounts Sales di STMicroelectronics. “I nostri sviluppi a lungo termine nell’ambito del rilevamento e dell’attuazione,   insieme al nostro lavoro con Google, stanno contribuendo a rendere le applicazioni mobili incredibilmente coinvolgenti e ancora più divertenti.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.