Due nuovi Starter Kit R-Car di terza generazione da Renesas Electronics


renesasr-carm3-en

Allo scopo di accelerare lo sviluppo dei sempre più complessi e diffusi sistemi computerizzati per il mondo dell’auto a guida autonoma, Renesas Electronics, primo fornitore al mondo di soluzioni a semiconduttore avanzate, annuncia la disponibilità di due differenti Starter Kit di terza generazione, pensati per rendere l’ambiente di sviluppo, più accessibile ai progettisti software. I nuovi Starter Kit della serie R-Car, sono pensati per quella comunità di progettisti altamente specializzati, impegnati nello sviluppo software nel settore del riconoscimento di immagine o delle interfacce uomo-macchina, i quali fanno uso di software “open-source”.

I due nuovi Starter Kit, semplificano lo sviluppo in ambito Linux automotive, permettendo al progettista di concentrarsi esclusivamente allo sviluppo di software altamente specializzato e sofisticato. Inoltre combinano alte prestazioni computazionali ed ampia scalabilità, così da poter essere usati per un’ampia gamma di applicazioni. I nuovi Starter Kit sono leggeri e dal prezzo contenuto, in modo da poter essere accessibili sia da progettisti indipendenti sia da professionisti, così che entrambi abbiano la possibilità di poterne avere uno per il proprio sviluppo di applicazioni complesse in ambito automotive.

 

Uno dei due nuovi Starter Kit, è stato equipaggiato con il nuovo System-on-Chip R-Car M3, ultimo nato all’interno della terza generazione di dispositivi R-Car, sviluppato per essere utilizzato in sistemi computerizzati per automotive semplici, ma comunque dalle alte prestazioni. Il dispositivo R-Car M3, mantiene la compatibilità software con i dispositivi già in commercio R-Car H3 e, in un singolo chip, forniscono una piattaforma in grado di bilanciare costi e prestazioni, per andare incontro alle sempre più esigenti richieste in ambito automotive di larga scala, per interfacce uomo macchina e ADAS.

Gli Starter Kit R-Car, saranno disponibili in due versioni: “R-Car Starter Kit Pro”, equipaggiato con il dispositivo R-Car M3 e “R-Car Starter Kit Premier”, equipaggiato con il dispositivo più potente R-Car H3 SoC.

renesas_r-car-starterkit-box-kit

Lo sviluppo di software, per i sistemi informativi di bordo, cresce sia in dimensioni che in complessità di pari passo all’accelerazione che i costruttori di autovetture stanno dando allo sviluppo di sistemi di guida autonoma e alla creazione di nuove funzionalità per la differenziazione dei propri veicoli. La nascita di nuovi concorrenti, ha reso essenziale fidelizzare i progettisti migliori ed altamente specializzati, mettendo a loro disposizione ambienti di sviluppo a supporto delle specifiche richieste del software per automotive.

Renesas ha sviluppato i nuovi Starter Kit R-Car, per semplificare lo sviluppo di piattaforme Linux per automotive, standardizzate dalle comunità open-source, quali la Automotive Grade Linux (AGL), GENIVI e altre. Gli Starter Kit sono altamente scalabili e possono essere utilizzati per lo sviluppo software di un’ampia gamma di applicazioni, quali i sistemi ADAS, l’intrattenimento di bordo, i quadri di bordo riconfigurabili ed i sistemi di guida digitali. Sfruttando la potenza di elaborazione del SoC R-Car per automotive ed il software di tipo “open source”, i nuovi Starter Kit, fanno in modo che i progettisti software della comunità professionale, possano saltare lo sviluppo del software di basso livello e concentrarsi su quello più sofisticato ed altamente specializzato, velocizzando così il time to market dei sistemi automotive computerizzati.

Caratteristiche principali dei nuovi Starter Kit R-Car H3 e R-Car M3

1) Semplificazione del processo di consolidamento della piattaforma Linux Automotive open-source.
Come leader nel settore dei semiconduttori per automotive, Renesas lavora per la standardizzazione del software automotive open-source, promuovendo attivamente le attività di AGL e GENIVI. Tale software, è stato scelto da entrambe le organizzazioni come proprio ambiente di sviluppo ed è ampiamente supportato dalla comunità open-source. I nuovi Starter Kit R-Car sono stati progettati allo scopo di semplificare la messa in opera di un ambiente Linux per quei progettisti nuovi nel campo del software per automotive. I Kit sono competitivi dal punto di vista economico, così che ogni singolo progettista possa essere equipaggiato del proprio.

Gli Starter Kit sono completi di potenti librerie a supporto dei più recenti software grafici, quali Wayland e OpenCL, e della elaborazione cognitiva. Inoltre supportano il sistema operativo in tempo reale di QNX, da tempo consolidato in campo automotive. Grazie a questo solido ambiente, i nuovi Starter Kit sono la scelta ottimale come piattaforma di sviluppo per la creazione di software automotive, da parte dei progettisti altamente specializzati della comunità open-source.

2) Alto livello di adattamento per poter essere utilizzato in un gran numero di applicazioni automotive.
I nuovi Starter Kit R-Car sono provvisti delle periferiche di interfaccia essenziali per lo sviluppo di sistemi di elaborazione per automotive, quali Ethernet, ingresso e uscita audio, display, USB e JTAG. È disponibile, inoltre, una porta di espansione a 440 pin, che permette l’utilizzo di tutti i pin delle periferiche disponibili. Tale porta, utilizzata insieme ad una scheda di espansione adattata alle specifiche dell’applicazione, permette l’utilizzo dello Starter Kit per un’ampia gamma di applicazioni, dal semplice ma avanzato sistema di visione alla prototipizzazione di sistemi integrati di guida. Inoltre, più Starter Kit R-Car, possono essere combinati insieme per creare un sistema di elaborazione più complesso, ad esempio quello di una piattaforma di sviluppo per autovetture a guida autonoma. Tutto ciò, per ridurre il tempo necessario allo sviluppo dell’hardware mantenendo, nel contempo, un alto grado di portabilità e riusabilità del software.

3) Un kit talmente economico da permettere ai progettisti di cominciare lo sviluppo dell’applicazione immediatamente, ovunque ed in qualsiasi momento.
Gli Starter Kit R-Car, sono facilmente acquistabili da RS Components, Avnet e Marutsu Elec, oltre che direttamente da Renesas e dai suoi agenti diretti. Inoltre è possibile effettuare ordini all’ingrosso di centinaia di unità, per venire incontro alla tendenza alla globalizzazione nello sviluppo di software automotive. Gli Starter Kit R-Car rendono semplice iniziare a sviluppare subito, ovunque ed in qualsiasi momento.

4) Il nuovo SoC R-Car M3 è stato ottimizzato per sistemi di elaborazione automotive prodotti in grosse quantità.
Il SoC R-Car M3, utilizzato nello Starter Kit Pro, dispone delle funzionalità e delle prestazioni necessarie, per un suo utilizzo, in grosse quantità, in sistemi di intrattenimento e per applicazioni di cluster digitali 3D. Questo significa che R-Car M3 può essere utilizzato per adattarsi alle richieste del progettista per un suo utilizzo nei più svariati sistemi di elaborazione in ambito automotive. Inoltre è compatibile, dal punto di vista software, con i dispositivi SoC già esistenti di fascia alta, R-Car H3. Di conseguenza, lo stesso software, può essere utilizzato con entrambi i nuovi Starter Kit R-Car. R-Car M3 è disponibile sia nella versione single-chip che in modulo SiP (System in Package) equipaggiato di memoria DDR. Con l’aumentare della velocità di connessione tra i SoC e la memoria DDR, che diventa la normalità e il numero di connessioni che aumenta, gli aspetti della progettazione legati alla connessione diventano sempre più complicati. La disponibilità di un SiP, riduce la complessità di progettazione per il cliente.

I nuovi Starter Kit R-Car sono parte dell’impegno di Renesas, di supportare la comunità automotive, per uno sviluppo globale e veloce. Renesas sta lavorando con più di 180 società partner, parte di R-Car Consortium, per fornire soluzioni per sistemi di intrattenimento di bordo e sistemi di sicurezza alla guida di tipo avanzato.

I campioni di R-Car M3 SoC sono immediatamente disponibili. La disponibilità di R-Car Starter Kit Pro (M3) e Starter Kit Premier (H3) è prevista per la fine di Ottobre 2016 ed entrambi potranno essere acquistati online attraverso diversi rivenditori, oltre che direttamente da Renesas.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.