Rohde & Schwarz presenta a electronica2016 le ultime tecnologie di T&M


rto2000_apertura

Alla prossima edizione di electronica (Monaco di Baviera 8-11 novembre 2016) Rohde & Schwarz (padiglione A1, stand 307) presenterà il suo portafoglio di soluzioni di Test & Measurement per le tecnologie più avanzate, dalle reti cellulari di quinta generazione (5G) ai sistemi gigabit wireless, insieme allo stato dell’arte delle soluzioni di test per i mondi embedded a automotive.

Soluzioni per 5G e gigabit wireless

Rohde & Schwarz presenterà la prima soluzione di misura di potenza di tipo over-the-air (OTA) per 5G e per componenti gigabit wireless. Queste tecnologie di comunicazione a banda larga richiedono l’uso di antenne phased array negli access point, nelle base station e nei terminali wireless. Queste antenne utilizzano la tecnologia beamforming per controllare la direzione di irradiazione dell’antenna di trasmissione in modo da massimizzare il livello di potenza al ricevitore.

nrpm_ota_48391_01

La nuova soluzione di misura della potenza R&S NRPM OTA di Rohde & Schwarz permette agli utenti durante le fasi di sviluppo e di produzione di calibrare la potenza di uscita dell’antenna e testare la funzione di beamforming tramite una semplice configurazione di prova. R&S NRPM opera nella gamma di frequenza da 27,5 GHz a 75 GHz. Un compatto box di test EMC da 19” (R&S TS7124) permette misure RF con schermatura.

Inoltre, Rohde & Schwarz assiste gli sviluppatori di tutto il mondo nella valutazione delle loro implementazioni 5G. Il sistema di test 5G che verrà presentato a electronica consiste in un Vector Signal Generator (VTS, generatore di segnali vettoriali), R&S SMW200A e in un analizzatore di spettro e di segnali R&S FSW85.

smw200a-fsw_46872

Questa combinazione offre la flessibilità e le funzionalità di T&M necessarie, ad esempio, per testare le soluzione relative alle forme d’onda e alle frequenze. Utilizzando il software  R&S TS 5GCS, i due strumenti possono anche caratterizzare i nuovi canali wireless, al fine di determinare il loro uso ottimale.

Soluzioni di T&M per automotive

Anche gli utenti del settore automobilistico potranno beneficiare del know-how Rohde & Schwarz nel campo del test di funzionamento dei sistemi radar. L’analizzatore di spettro e di segnali R&S FSW85 in questo caso analizza il segnale di chirp FMCW fino ad una larghezza di banda di 2 GHz e copre le bande di frequenza di 24 GHz e 79 GHz, bande di frequenza assegnate ai radar automobilistici, con un unico dispositivo, senza necessità di ulteriori convertitori di frequenza esterni. Presso lo stand sarà anche presente il dispositivo ARTS9510, un simulatore di bersaglio radar per impiego automobilistico, il box di schermo RF R&S TS7124 ed il sensore di potenza R&S NRP8S, che forniscono una soluzione di misura ottimizzata per i test di produzione di sensori radar automobilistici.

arts_48353_06

Il sistema di comunicazione radio a banda larga R&S CMW500 offre ai produttori di autovetture una soluzione per l’implementazione di test sulla sezione a radiofrequenza, sull’audio e sul sistema di infotainment. La piattaforma di test è adatta per l’uso in fase di progettazione, di produzione e di manutenzione e può essere utilizzato per simulare reti Bluetooth, WLAN, LTE-A, WCDMA o GSM. Ė anche possibile verificare gli effetti di segnali RF sui moduli di comunicazione adiacenti.

Sistemi di test per dispositivi embedded

Molti componenti – tutti muniti di un’interfaccia wireless – sono stati sviluppati per le applicazioni relative all’IoT.  Il sistema di test per comunicazioni radio a banda larga R&S CMW può essere utilizzato, ad esempio, per verificare con elevata risoluzione la velocità e il volume dei dati di infrastrutture LTE. Il modello R&S CMW290 – specificamente progettato per il test di sistemi radio relativi a componenti per IoT – supporta diverse sistemi e standard radio, dal WLAN al Bluetooth.

Per misure su prodotti embedded con elevato grado di integrazione, Rohde & Schwarz presenterà il suo oscilloscopio digitale R&S RTO2000 progettato per applicazioni multidominio. L’oscilloscopio consente agli sviluppatori di analizzare l’interazione tra le varie unità funzionali di queste complesse applicazioni. L’oscilloscopio R&S RTO2000 è in grado di mostrare come nessun altro strumento la correlazione tra tempo, frequenza, protocollo e analisi logica.

rto2000_47879_04a

Gli oscilloscopi digitali R&S RTO2000 e R&S RTE possono ora essere utilizzati in combinazione con la sonda a basso rumore R&S RT-ZP1X per effettuare misure su segnali di ampiezza inferiore al millivolt. Questa capacità è essenziale per misurare le prestazioni energetiche dei sistemi embedded utilizzati, ad esempio, in ambito IoT.  Questo tipo di analisi può essere effettuato rapidamente e in maniera molto precisa con l’oscilloscopio e il nuovo probe di Rohde & Schwarz.

rth_47772_06_large

In mostra ci sarà anche il modello R&S Scope Rider, il primo oscilloscopio portatile con funzionalità touch che fornisce la sensazione di essere in laboratorio. La sua robustezza lo rende ideale per impieghi sul campo in ambito “mobile” e per lavori di manutenzione. Tutte le interfacce di comunicazione così come gli ingressi sono isolati; lo strumento è conforme allo standard CAT IV e può effettuare misure su installazioni ove sia presente una tensione massima di 600 V.

Soluzioni di T&M per EMI

Il ricevitore per test EMI R&S ESW EMI di Rohde & Schwarz è stato progettato per applicazioni nei laboratori EMI delle aziende di produzione ma anche nei Laboratori di Certificazione.

esw_47948_04

Con questo strumento è possibile effettuare veloci prove di pre-qualifica, in particolare test di certificazione sui moduli, componenti, dispositivi, sistemi e impianti tecnici riguardanti i principali standard commerciali e militari. La rapida scansione basata su una velocissima FFT è in grado di offrire risultati sulla compatibilità in pochi secondi; queste misure possono anche essere eseguite con due rivelatori CISPR in parallelo. L’R&S ESW offre una gamma dinamica eccezionalmente ampia nonché un elevato livello di precisione. Può essere utilizzato per misurazioni EMI a partire dalla frequenza di 2 Hz per soddisfare le richieste in ambito Aerospace&Defense e automotive.

Soluzioni di test di integrità del segnale

Lo strumento R&S ZNBT20 di Rohde & Schwarz è il primo vero analizzatore di reti multiporta in grado di offrire fino a 16 porte di test integrate con funzionamento sino a 20 GHz.

znbt20_48253_05a

L’elevato numero di porte consente di eseguire test di integrità del segnale per gli standard di trasmissione con elevata velocità di trasferimento dati, ad esempio test simultanei sui sistemi multicore. In combinazione con l’opzione R&S ZNBT-K20 è possibile estendere l’analisi nel dominio del tempo con la possibilità di visualizzare diagrammi ad occhio, tempi di salita e fenomeni di disallineamento temporale tra i canali (skew).

Rohde & Schwarz presenterà la sua gamma di prodotti a electronica 2016 nel padiglione A1, stand 307.

www.rohde-schwarz.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.