GlassUp F4, Realtà Aumentata & Manifattura Digitale, la corsa non si ferma


Sono passati poco più di quattro mesi da quando – in occasione del Wearable Technology Show di Santa Clara, California – GlassUp lanciava ufficialmente, il suo primo modello di occhiale a realtà aumentata, frutto del lavoro e dell’ingegno del team della start-up modenese. Da allora l’azienda ha proseguito a passo spedito nel suo cammino fatto di ricerca tecnologica e coraggio imprenditoriale, macinando un successo dopo l’altro. Raggiunto l’obiettivo dei 250.000 euro – raccolti grazie a un’efficace azione di crowdfunding, gestita insieme alla piattaforma italiana TipVentures – GlassUp ha aperto le pre-vendite di UNO, il primo modello di smartglasses made in Italy, pensato e progettato per uso quotidiano. Il successo dell’occhiale è stato tale che la pagina web adibita alla pre-vendita, programmata per un primo lotto di sole duemila unità, sarà a breve messa offline, per evitare il backorder (la vendita vera e propria partirà a Maggio).

Un passo fondamentale nella corsa all’innovazione della start-up geminiana, sarà effettuato questo mercoledì 15 Febbraio presso l’Auditorium “Giorgio Fini” di Confindustria Modena, in occasione dell’evento “Realtà Aumentata & Manifattura Digitale”, durante il quale verrà svelato al pubblico il secondo arrivato in casa GlassUp: F4.

GlassUp F4, superpoteri ai lavoratori

“Smart safety glasses”, è così che vengono definiti dai loro “papà” i nuovi occhiali digitali, progettati appositamente per applicazioni industriali. F4 è un occhiale da lavoro dotato di videocamera, termocamera, voice control e di un sistema ottico che consente a chi lo indossa di visualizzare, su un campo visivo di 21°, informazioni di ogni tipo, dal montaggio pezzi all’uso macchina. I casi d’uso previsti spaziano dal training on the job alla logistica, dalla danger detection al supporto video in campo assicurativo, per arrivare al biomedicale. E proprio in una sala operatoria, F4 ha fatto il suo debutto, lo scorso gennaio, assistendo il dott. Stefano Rausei – medico chirurgo presso l’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese – durante una biopsia laparoscopica. La collaborazione ha avuto successo e proseguirà con la partecipazione di GlassUp a vari convegni a tema chirurgico, a partire dall’evento “Giovani Mani”, organizzato dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi.

Piano Nazionale Industria 4.0

Oltre all’introduzione di GlassUp in Confindustria Modena e alla presentazione tecnica degli occhiali, l’evento di mercoledì verterà sugli incentivi previsti dall’ultima finanziaria, relativamente al Piano Nazionale Industria 4.0, atto a favorire l’adozione della digitalizzazione nelle filiere manifatturiere italiane. Il pacchetto previsto dal governo prevede diversi strumenti – super-ammortamento, iper-ammortamento, Nuova Sabatini –

che saranno di decisivo supporto alle aziende che decideranno di investire in nuove tecnologie, tra cui la realtà aumentata.

I relatori dell’evento saranno l’ing. Della Casa, project manager, e Federico Canuti, marketing manager di GlassUp.

www.glassup.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.