Primo Forum Nazionale delle Misure


Con la nuova denominazione di “Forum Nazionale delle Misure” si terrà quest’anno a Modena dal 13 al 16 Settembre 2017, l’annuale Congresso Nazionale di Misure Elettriche ed Elettroniche (giunto alla 34^ edizione) e il XXV Congresso Nazionale di Misure Meccaniche e Termiche.

Il Congresso, che si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è il più importante evento scientifico italiano in questo ambito e rappresenta un momento di incontro per tutti i ricercatori e gli esperti italiani operanti nel settore delle Misure.

Le due associazioni (GMEE e GMMT) di ricercatori esperti nel settore delle misure, costituiscono un’importante realtà nel quadro delle attività metrologiche nazionali. In particolare l’associazione GMEE è capillarmente distribuita sul territorio nazionale, grazie alle sue 42 Unità di Ricerca con sedi presso le più prestigiose università e istituzioni di ricerca. Ė pertanto vicina alle realtà aziendali presenti sul territorio nazionale e costituisce, allo stesso tempo, una rete di relazioni scientifiche e tecniche in grado di affrontare e risolvere i problemi metrologici anche di immediato interesse applicativo.

Il GMEE riunisce oggi più di 250 ricercatori italiani organizzati in 42 unità di ricerca, appartenenti alle più accreditate università italiane e ad Enti di Ricerca (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino; Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, Laboratori di ricerca privati).

Il programma prevede, a parte le Assemblee generali dei soci delle due associazioni, numerose sessioni tecniche, premiazioni e tavole rotonde su alcuni temi di grande attualità quali le opportunità offerte dall’European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR), le misure nel settore biomedicale e quelle relative al settore automobilistico, un tema, quest’ultimo, che non poteva mancare nella terra dei motori.

Link al sito web.

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.