LTC5552, mixer ad ampissima larghezza di banda da 3GHz a 20GHz in un package compatto di 3x2mm


Analog Devices annuncia l’ LTC5552, un doppio mixer bilanciato che fornisce una larghezza di banda accoppiata best-in-class da 3GHz a 20GHz. Il mixer può essere utilizzato come convertitore verso l’alto o verso il basso. L’LTC5552 è ideale per le applicazioni di conversione verso l’alto, grazie alla porta IF differenziale DC che consente un livello LO vicino alla frequenza RF. La bassa perdita da LO a RF, inferiore a –25dBm, alleggerisce notevolmente il carico sul filtro esterno. Inoltre, il mixer fornisce un’eccellente linearità IIP3 di 20,1dBm a 14GHz e di 18,3dBm a 17GHz. Il dispositivo integra un buffer LO a banda larga che richiede un pilotaggio di soli 0dBm, eliminando in modo efficace un circuito amplificatore LO esterno ad alta potenza. L’LTC5552 incorpora inoltre nella porta RF un trasformatore balun a banda larga, consentendo il funzionamento single-ended accoppiato a 50Ω sul range di frequenze specificato. Tutte queste funzionalità riducono al minimo i componenti esterni, semplificano il design, e offrono una soluzione molto compatta.

L’ampissima larghezza di banda e le prestazioni dell’LTC5552 sono ideali per una vasta gamma di applicazioni, tra cui accesso wireless a banda larga 5G, backhaul a microonde, radio satellitari a banda larga, sistemi radar, array di antenne attivi, transceiver a banda X, Ku e Ka, apparecchiature di test RF, analisi dello spettro e comunicazioni satellitari.

Il mixer ha un’alimentazione singola da 3,3V e tipicamente consuma 132mA di corrente. L’LTC5552 può essere spento tramite un pin Enable. Quando è disattivato, il dispositivo consuma al massimo 100μA di corrente di standby. Il pin Enable può essere pilotato direttamente per accendere e spegnere il dispositivo in meno di 0,2µs, supportando il time-division duplex (TDD) o trasmettitori e ricevitori in modalità burst. 

Caratteristiche tecniche:

  • Frequenza RF accoppiata        da 3GHz a 20GHz
  • Frequenza LO accoppiata        da 1GHz a 20GHz
  • Frequenza IF differenziale      da DC a 6GHz
  • Conversione verso l’alto o verso il basso
  • Alto IP3 di ingresso        20,1dBm a 14GHz      18,3dBm a 17GHz
  • Basso livello di pilotaggio LO 0dBm
  • Bassa perdita LO-RF               –25dBm a 17GHz
  • Bassa perdita di conversione    10,8dB a 17GHz

L’LTC5552 viene fornito in un package di plastica QFN di 3mm x 2mm a 12 pin. Il dispositivo funziona con temperature dell’involucro comprese tra –40°C e 105°C per supportare un esteso range di temperature ambiente di esercizio. L’LTC5552 viene venduto a un prezzo di $22,00/cad. per 1.000 pezzi. Campioni e volumi di produzione sono già disponibili.

www.linear.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.