Il SoC R-Car di Renesas e la piattaforma Linux di classe Automotive accelerano lo sviluppo di applicazioni per infotainment


Renesas Electronics ha annunciato oggi che è iniziata la spedizione in volumi del suo primo sistema SoC R-Car completo di software basato sulla piattaforma Automotive Grade Linux (AGL). AGL rappresenta uno sforzo trasversale per sviluppare uno stack software aperto per le auto connesse.

Renesas considera AGL come un passo essenziale per espandere la base degli sviluppatori software. Lo Starter Kit dell’R-Car Renesas e il software basato su AGL stanno accelerando lo sviluppo delle applicazioni di in-vehicle infotainment (IVI) e consentono ai costruttori di veicoli di avvicinarsi sempre di più all’obiettivo dell’auto connessa. Renesas è un platinum member dell’AGL Collaborative Project, e anche costruttori come Toyota Motor Corporation stanno partecipando a questa iniziativa per promuovere lo sviluppo di software open source. Renesas è convinta che supportando queste attività, sarà possibile per i produttori di sistemi sviluppare più facilmente applicazioni automobilistiche, ed anche gli sviluppatori che non sono abituati a lavorare con software embedded ne trarranno beneficio, accelerando le implementazioni IVI.

La prima spedizione in volumi del Soc R-Car di Renesas che incorpora il software basato sulla piattaforma AGL riguarda la nuova Toyota Camry che debutterà alla fine di questa estate negli USA e sarà il primo modello di auto Toyota ad utilizzare la piattaforma software Automotive Grade Linux (AGL) per il suo sistema di infotainment.

Toyota e Renesas hanno promosso le attività di AGL sin dall’inizio. Con l’adozione del SoC R-Car Renesas per il sistema di infotainment della nuova Toyota Camry 2018, siamo riusciti a gestire gli sviluppi collaborando sia con Renesas che con AGL” ha dichiarato Kenichi Murata, Group Manager of Connected Strategy & Planning, Connected Company presso Toyota Motor Corporation. “Guardando più avanti, sono sicuro che saremo in grado di evolvere ulteriormente queste piattaforme aperte e accelerare lo sviluppo di nuovi sistemi IVI“.

Renesas è un appassionato e attivo sostenitore di Automotive Grade Linux, di Linux Foundation e dell’open source software ed è stato attivamente coinvolto nella comunità AGL come membro del consiglio“, ha dichiarato Dan Cauchy, direttore esecutivo di Automotive Grade Linux, The Linux Foundation. “Sono molto lieto di vedere i prodotti sul mercato che eseguono il software AGL e aspettiamo di vedere un’ampia adozione di settore nel prossimo futuro”.

Renesas continuerà a promuovere le attività open source come la piattaforma AGL e, insieme alle nostre società partner, condurrà lo sviluppo di sistemi informativi automobilistici nell’era dell’automobile connessa.

www.renesas.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.