STM8S001, nuovo micro a 8 bit in package SO-8 da ST Microelectronics


I micro a 8 bit continuano ad occupare una significativa fetta di mercato, specie nel campo dei dispositivi consumer. Per questo motivo, gli annunci di nuovi modelli sono all’ordine del giorno. Questa volta è il turno di ST Microelectronics che presenta l’STMS001, un micro in package SO-8 con un ricco set di funzionalità e con un prezzo accattivante.  

A differenza della maggior parte dei rivali, l’STM8S001 dispone di interfacce I2C, UART e SPI, che garantiscono opzioni di connettività particolarmente versatili. Con una generosa memoria Flash 8KB, una RAM da 1KB, una EEPROM da 128 byte e un ADC 10-bit a 3 canali on board, questo chip offre funzionalità chiave pari a quello del popolare STM8S003 in un package di piccole dimensioni che consente di risparmiare spazio.

Le funzionalità aggiuntive includono cinque GPIO, un timer a 8 bit e due a 16 nonché un oscillatore interno RC che consente un flessibile controllo del clock da 128 kHz a 16 MHz. C’è anche un modulo di interfaccia Single-Wire (SWIM) per la programmazione e il debug.ù

Guarda il video:

Con una temperatura di funzionamento compresa tra -40°C e 125°C, l’STM8S001 utilizza un moderno ed efficiente core STM8 a 16 MHz ed è particolarmente indicato per dispositivi industriali come sensori intelligenti e controlli per l’illuminazione, nonché prodotti di consumo quali giocattoli, piccoli elettrodomestici, elettronica personale, periferiche per PC, caricabatterie e molti altri. L’STM8S001 in versione 8-pin SO-8 è già in produzione con un prezzo di riferimento di $ 0,20 per ordini di 1000 pezzi. Un kit Discovery sarà disponibile nel quarto trimestre di quest’anno.

www.st.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.