Il LED smart Eviyos evita l’abbagliamento e aumenta la sicurezza stradale


Quante volte, guidando la sera o di notte, ci è capitato di venire abbagliati dal veicolo che arrivava dalla carreggiata opposta?

A parte il fastidio, il fatto di dover procedere per qualche istante alla cieca, è sicuramente molto pericoloso: le statistiche ci dicono che l’abbagliamento provocato da altri veicoli è responsabile del 2-3% di tutti gli incidenti stradali.

Questo importante problema alla circolazione potrebbe scomparire se la tecnologia LED per fari intelligenti annunciata oggi da OSRAM Opto Semiconductors venisse adottata da tutte le vetture.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Alla base c’è la tecnologia a LED ibrido Eviyos che consente di realizzare fari intelligenti per autoveicoli con oltre 1.000 pixel controllabili individualmente.

Il prototipo Eviyos sviluppato da OSRAM Opto Semiconductors è il primo LED ibrido al mondo, e rappresenta una tappa decisiva verso la commercializzazione dei LED intelligenti ad alta risoluzione. Quando il sistema rileva un veicolo sulla carreggiata opposta, alcuni pixel si spengono automaticamente, per evitare di abbagliare il veicolo in arrivo. Il prototipo, integrato in un dimostratore predisposto da OSRAM Specialty Lighting, è stato presentato in anteprima all’ISAL di Darmstadt, dal 25 al 27 settembre.

Eviyos si basa sul progetto di ricerca μAFS: terminato nell’autunno del 2016, ha coinvolto diversi partner del settore industriale, ed è stato coordinato da OSRAM Opto Semiconductors. Il prototipo associa due tecnologie in un unico componente: un chip ad emissione luminosa e l’elettronica per il controllo individuale dei pixel. Ciò significa che i 1024 pixel di Eviyos e il driver sono contenuti in una superficie di circa 4 mm x 4 mm. La sorgente luminosa genera un flusso minimo di 3 lm a 11 mA per pixel, ma i primi prototipi hanno già emesso più di 4,6 lm per pixel. Inoltre, la nuova tecnologia permette di modificare il numero di LED ibridi e di integrarli con LED tradizionali, a seconda dei requisiti dell’applicazione.

Il LED ibrido è l’ennesima dimostrazione del contributo sostanziale offerto dai nostri prodotti al miglioramento della qualità della vita in svariati settori. Eviyos incrementa la sicurezza stradale, rendendo la guida più confortevole. Siamo orgogliosi di poter presentare il primo prototipo subito dopo la conclusione del progetto di ricerca. È un ulteriore passo avanti verso la produzione in serie”, afferma Thomas Christl, Marketing Manager di OSRAM Opto Semiconductors.

www.osram-os.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *