Un aeroplano completamente elettrico per Easyjet


Realizzare un aereo per il trasporto passeggeri completamente elettrico con lo scopo di eliminare l’inquinamento atmosferico e contenere il rumore: è questo lo scopo della partnership tra la compagnia aerea low-cost Easyjet e la startup statunitense Wright Electric.

Questa iniziativa fa parte di una più ampia strategia di Easyjet per ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo; negli ultimi quindici anni la compagnia inglese è riuscita a ridurre del 31% le emissioni di anidride carbonica per passeggero per chilometro, grazie all’impiego di aerei sempre meno inquinanti. Tuttavia, come nel caso delle automobili, solo il passaggio alla propulsione elettrica può ridurre drasticamente, se non azzerare, le emissioni nocive.

L’accordo mira a portare sulla pista di decollo un primo modello da centoventi posti entro i prossimi dieci anni, un velivolo con una autonomia di 540 chilometri, sufficiente a coprire il 50% delle attuali tratte coperte da Easyjet.

Wright Electric ha già messo a punto un velivolo a due posti che è in grado di dimostrare come funziona la tecnologia del volo elettrico; il passo successivo è quello di scalare questa tecnologia fino a un aereo da dieci posti e, infine, realizzare aereo commerciale a corto raggio da 100-120 posti.

Per la prima volta nella mia carriera vedo la possibilità di un futuro senza carburanti. Adesso la questione non è il “se” ma il “quando” gli aerei commerciali a corto raggio potranno volare” ha dichiarato Carolyn McCall, CEO di EasyJet.

Guarda il video:

A un aereo regionale completamente elettrico per il trasporto di passeggeri sta lavorando anche Airbus che ha già fatto volare l’E-Fan, un biposto sperimentale completamente elettrico con eliche intubate. Airbus collabora anche con Siemens che ha elettrificato un aereo acrobatico Extra 330LE che detiene il record mondiale di velocità per velivoli elettrici, grazie anche al performante motore elettrico da 260 kW del peso di soli 50 kg messo a punto da Siemens.

https://mediacentre.easyjet.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *