MLX90380, resolver Triaxis, sensore di posizione di seconda generazione


Melexis annuncia un nuovo sensore di posizione per motori di tipo resolver di seconda generazione, basato sulla propria tecnologia proprietaria Triaxis di sensori magnetici ad effetto Hall.

La nuova soluzione MLX90380 su singolo IC è compatibile con qualsiasi motore senza spazzole – inclusi i Motori Sincroni a Magneti Permanenti (PMSM) e i Motori DC Senza Spazzole (BLDC) – grazie alla sua capacità di misurare l’angolo assoluto. Essa si presta idealmente per le applicazioni automotive, il cui numero è in continua crescita per effetto della maggiore elettrificazione dei veicoli.

Il sensore di precisione è adatto per applicazioni rotanti ad alta velocità, come i motori automotive con servosterzo elettrico e i supercaricatori, grazie al suo campionamento a 2μs e alla frequenza di aggiornamento dell’uscita ogni 8μs. Il dispositivo MLX90380 fornisce uscite analogiche raziometriche Seno e Coseno, mentre altre opzioni includono la capacità di selezionare la sensibilità da 10mT a 70mT e tre configurazioni diverse per l’asse del campo magnetico.

Caratteristica unica dell’MLX90380 è la possibilità di montarlo sia in applicazioni all’estremità dell’albero o ad albero passante. Scegliendo semplicemente il codice di opzione corretto, i progettisti sono ora in grado di misurare la rotazione e la posizione in ogni punto lungo un albero usando un magnete ad anello assieme all’MLX90380.

Commentando sul nuovo MLX90380, Peter Vandersteegen, Product Manager, ha detto: “Questo dispositivo di seconda generazione basato sulla tecnologia Triaxis rappresenta un passo in avanti significativo, specialmente per quanto riguarda le prestazioni e la flessibilità di montaggio.  Dato che i progettisti si trovano a dover lavorare in spazi ristretti nelle applicazioni moderne, specialmente in campo automotive, questo dispositivo compatto offre svariate opzioni che consentono ai progettisti di fornire soluzioni ad alte prestazioni per la misura della rotazione.”

L’MLX90380 opera da -40°C a +150°C, il che lo rende ideale per le applicazioni come quelle in campo industriale e automotive. La versione standard è disponibile in un piccolo package SOIC-8 e una versione completamente ridondante è fornita in un package SOIC-16. Per le applicazioni senza PCB, come nel caso del montaggio diretto su motore, è disponibile un package DMP-4.

La documentazione ISO26262 è a disposizione per supportare applicazioni automotive critiche per la sicurezza.

Il dispositivo MLX90380 può essere usato con gli IC driver MLX81310 o MLX81315 di piccole dimensioni per controllare e rilevare la posizione di una valvola intelligente per un raffreddamento efficiente della batteria o del motore. È inoltre compatibile con gli IC MLX81205-06-07-08 per motori BLDC per il monitoraggio della posizione del rotore in pompe intelligenti, per controllare la pompa in modo efficiente e dinamico con la giusta coppia.

www.melexis.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.