Renesas e SEGGER collaborano per supportare i clienti con la GUI emWin per MCU RX65N/RX651


Renesas Electronics e SEGGER hanno annunciato oggi una collaborazione che renderà disponibile il pacchetto software GUI emWin di SEGGER senza necessità di licenza per i clienti che utilizzano la nuova linea di microcontrollori  Renesas RX65N/RX651. I progettisti che sviluppano un’interfaccia uomo-macchina (HMI) o qualsiasi sistema basato su un dispositivo RX65N/RX651 riceveranno una licenza gratuita per utilizzare la versione della libreria emWin, inclusa la relativa suite completa di strumenti di sviluppo.

Il software GUI embedded emWin è compatibile con gli ambienti single-task e multitask che utilizzano un sistema operativo proprietario o con qualsiasi RTOS commerciale come embOS di SEGGER. Progettato per un consumo energetico estremamente ridotto, embOS può essere utilizzato in qualsiasi applicazione alimentata a batteria. Ormai uno standard industriale de-facto, emWin può essere trovato in tutti i segmenti di mercato, tra cui industriale, medicale, consumer, smart home, mercato del bianco e automotive.

Il microcontrollore RX65N/RX651 unisce un’architettura basata su CPU RX con velocità di esecuzione a 120 MHz al fine di raggiungere prestazioni di 4.55 CoreMark/MHz. Il microcontrollore include una periferica Trusted Secure IP, una funzionalità per operazioni sicure sulla flash, e una HMI per sistemi di controllo industriali e di rete facenti parte del mondo Industrial Internet of Things (IIoT). RX65N/RX651 integra anche un controllore TFT embedded e un acceleratore grafico 2D integrato con funzionalità avanzate ideali per display TFT in uso per sistemi di controllo in ambito IIoT. Selezionando un display con dimensione fino a WQVGA è possibile usare la RAM interna del micro (640 KB) come frame buffer; ciò permette di risparmiare l’uso di RAM esterna e di realizzare progetti ottimizzati dal punto di vista del costo finale.

Questo accordo con SEGGER per emWin offre ai nostri clienti utilizzatori di RX65N/RX651 un software GUI potente e flessibile per garantire che il loro design HMI sia ottimizzato, senza investimenti software aggiuntivi“, ha affermato Tim Burgess, Senior Direttore di Renesas Electronics Corporation. “Lavorare a stretto contatto con esperti embedded come SEGGER migliora la nostra capacità di fornire la flessibilità, l’affidabilità, la scalabilità e la facilità d’uso richiesta dai clienti che sviluppano la prossima generazione di IIoT.”

Gli innovativi micro RX65N/RX651 di Renesas sono ora completati dalla tecnologia GUI leader di mercato emWin che renderà gli ingegneri del software ancora più efficienti nella creazione di qualsiasi tipo di interfaccia operatore per le loro applicazioni“, ha dichiarato Harald Schober, Direttore Marketing e Vendite di SEGGER. “I dispositivi RX65N/RX651 integrano un potente acceleratore grafico e un’unità a virgola mobile, consentendo un’esperienza grafica ricca e visivamente piacevole. Naturalmente, queste funzioni sono pienamente supportate da emWin, il che rende la nostra GUI e gli MCU RX65N/RX651 una combinazione perfetta.

Al seguente link è possibile scaricare il pacchetto grafico emWin emWin graphics for Renesas RX651/RX65N MCUs ed avere ulteriori informazioni.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.