TPS92830-Q1, controller di illuminazione a LED per automotive


Texas Instruments ha presentato il primo controller a LED high-side lineare a 3 canali per automotive, senza MOSFET interni, che offre ai progettisti una maggiore flessibilità nei progetti di illuminazione. L’innovativa architettura del TPS92830-Q1 consente una maggiore potenza e una migliore dissipazione termica rispetto ai controller LED convenzionali e risulta particolarmente vantaggiosa nelle applicazioni di illuminazione automotive a LED che richiedono alte prestazioni e affidabilità.

In molti driver per LED convenzionali i MOSFET di potenza sono integrati, limitando la possibilità per il progettista di personalizzare il progetto. Con tale tipo di driver, i progettisti devono spesso apportare modifiche sostanziali al circuito per raggiungere le prestazioni di sistema richieste. Grazie alle sue estrema flessibilità, è possibile scegliere facilmente per il controller a LED TPS92830-Q1 il MOSFET che garantisce i migliori requisiti di sistema. Con questo nuovo approccio i progettisti possono ottimizzare con maggiore velocità ed efficienza i propri progetti d’illuminazione in ambito automotive per le caratteristiche desiderate di regolazione dell’intensità luminosa.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali

  • Flessibilità: il generatore on-chip a modulazione di larghezza di impulso (PWM) o l’ingresso PWM consentono una regolazione flessibile dell’intensità luminosa. I progettisti possono utilizzare il controllo analogico o PWM per gestire una corrente di uscita di oltre 150 mA per ciascun canale con cui alimentare i fanali posteriori combinati e le luci di marcia diurna dei veicoli.
  • Dissipazione termica migliorata: abbinando il controller LED con un MOSFET esterno, il progettista può ottenere l’uscita ad alta potenza desiderata distribuendo al tempo stesso l’alimentazione tra controller e MOSFET per evitare il surriscaldamento del sistema. Mantenendo l’architettura lineare, il TPS92830-Q1 offre migliori prestazioni contro i disturbi elettromagnetici (EMI) e una migliore compatibilità elettromagnetica (EMC).
  • Maggiore affidabilità del sistema: protezione avanzata e funzionalità integrate di rilevamento di circuito aperto e cortocircuito rispondono ai requisiti di affidabilità del sistema degli OEM (Original Equipment Manufacturer). La funzione di derating della corrente di uscita protegge il MOSFET esterno in condizioni di alta tensione per assicurare l’affidabilità del sistema.

Il TPS92830-Q1 amplia la vasta gamma di TI per driver LED, strumenti di progettazione e risorse tecniche che aiutano i progettisti a implementare caratteristiche innovative di illuminazione automotive.

Strumenti di sviluppo

Gli strumenti di valutazione e sviluppo comprendono il modulo di valutazione Controller LED lineare TPS92830-Q1 a corrente elevata a 3 canali. Gli ingegneri possono velocizzare l’avvio del progetto di un sistema utilizzando il TPS92830-Q1 con il “Progetto di riferimento con protezione termica LED per luci di marcia diurna e luci di posizione automotive con conformità EMC“. Altre risorse riguardano l’articolo “Una scelta più saggia per l’illuminazione automotive” e la nota applicativa: “Come scegliere il MOSFET per un circuito TPS92830-Q1“.

Il TPS92830-Q1 è già disponibile presso il negozio on-line TI e presso i distributori autorizzati, all’interno di un package TSOP (Thin Small Outline Package) al prezzo di US $ 1,96 per quantità da 1.000 pezzi.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.