Integrazione di Amazon FreeRTOS nella piattaforma MCU SimpleLink


Per consentire agli sviluppatori di collegare in modo rapido e sicuro dispositivi Internet of Things (IoT) al cloud, Texas Instruments ha annunciato l’integrazione del nuovo Amazon FreeRTOS nella propria piattaforma MCU SimpleLink.

Amazon Web Services (AWS) ha collaborato con TI nello sviluppo di una soluzione hardware e software integrata che consente agli sviluppatori di stabilire facilmente una connessione al servizio AWS IoT e avviare immediatamente lo sviluppo del sistema.

Amazon FreeRTOS, appena annunciato al congresso “AWS re: Invent 2017” a Las Vegas, fornisce gli strumenti necessari per implementare rapidamente e facilmente un dispositivo connesso basato su microcontrollore e sviluppare un’applicazione IoT senza doversi preoccupare della complessità del ridimensionamento su milioni di dispositivi. Una volta connesso, il dispositivo può sfruttare le funzionalità offerte dal cloud o continuare a elaborare i dati localmente con AWS Greengrass.

Il kit di sviluppo wireless MCU LaunchPad SimpleLink Wi-Fi CC3220SF di TI, che ora supporta Amazon FreeRTOS, offre funzionalità di sicurezza incorporate quali archiviazione sicura, protezione da clonazione, bootloader sicuro e sicurezza di rete. Gli sviluppatori possono approfittare di queste funzionalità di sicurezza per proteggere i dispositivi IoT connessi al cloud anche nei confronti di furti di proprietà intellettuale (IP), di dati, così come da altri rischi.

Per approfondimenti su Amazon FreeRTOS e MC32 wireless MCU è disponibile un interessante articolo qui.

Costruire una soluzione IoT richiede esperienza nei sistemi embedded, integrazione software e sviluppo cloud, che sono tradizionalmente indipendenti l’uno dall’altro. Abbiamo lavorato a stretto contatto con AWS per contribuire ad affrontare alcune delle complessità fornendo una piattaforma di sviluppo end-to-end“, ha dichiarato Mattias Lange, TI’s SimpleLink Wi-Fi wireless MCU manager “Ampliando la nostra relazione con AWS per integrare Amazon FreeRTOS nella nostra piattaforma SimpleLink, stiamo offrendo agli sviluppatori la possibilità di muoversi più velocemente e concentrarsi sulle peculiarità dei loro prodotti IoT.”

AWS mira a semplificare le soluzioni per i clienti e l’aggiunta di Amazon FreeRTOS va proprio in questa direzione consentendo ai clienti di connettere in modo sicuro tutti i loro dispositivi ad AWS, accelerando così lo sviluppo dei sistemi IoT“, ha dichiarato Dirk Didascalou, Vice President of IoT, Amazon Web Services, Inc. “Grazie all’integrazione con Amazon FreeRTOS, i microprocessori della famiglia SimpleLink di TI offrono ai clienti una soluzione end-to-end completa per i prodotti IoT abilitati al cloud, riducendo il tempo necessario per coloro che desiderano portare più rapidamente i loro prodotti sul mercato.”

La piattaforma MCU SimpleLink

La piattaforma MCU SimpleLink di Texas Instruments è un unico ambiente di sviluppo che offre hardware flessibile, opzioni software e strumenti per i clienti che sviluppano applicazioni Internet of Things (IoT). Con un’unica architettura software, kit di sviluppo modulari e strumenti software gratuiti per ogni punto del ciclo di vita del progetto, l’ecosistema MCU SimpleLink consente il riutilizzo del codice al 100% attraverso il portfolio di microcontrollori, che supporta un’ampia gamma di standard e tecnologie di connettività tra cui RS-485, Bluetooth LE, Wi-Fi, Sub-1 GHz, 6LoWPAN, Ethernet, RF4CE e frequenze radio proprietarie. Gli MCU SimpleLink aiutano i produttori a sviluppare facilmente e riutilizzare le risorse per espandere il proprio portafoglio di prodotti connessi. www.ti.com/simplelink.

www.ti.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.