Renesas accelera lo sviluppo di applicazioni Ethernet industriali con il nuovo Solution Kit RZ/N1


Renesas Electronics ha annunciato oggi la disponibilità di un nuovo microprocessore RZ/N1 (MPU) Solution Kit in grado di supportare varie applicazioni di reti industriali da controllori logici programmabili (PLC), interruttori di rete intelligenti, gateway, terminali operatore e soluzioni I/O remote.

Il nuovo RZ/N1 Solution Kit è un pacchetto completo di sviluppo che include hardware e software per consentire una prototipazione più rapida dei principali protocolli Ethernet industriali, tra i quali EtherCAT, EtherNet/IP, ETHERNET Powerlink, PROFINET, Sercos e CANopen, accelerando così lo sviluppo e risparmiando fino a sei mesi di integrazione del protocollo di rete industriale nell’applicazione del cliente.

Il nuovo kit include una scheda di sviluppo CPU basata sulla MPU RZ/N1S. Inoltre, un pacchetto software completo include tutti i driver e i middleware necessari, protocolli di rete d’esempio, U-Boot e BSP basato su Linux, un esclusivo software di comunicazione tra processori, e persino uno strumento PinMuxing user-friendly in grado di generare header file C che rimuovono la complessità di configurazione dei pin. Il software variabile e il codice d’esempio forniscono al cliente un set completo di strumenti e framework per sviluppare la propria applicazione senza costi aggiuntivi o inutili complessità.

Caratteristiche principali del nuovo RZ/N1 Solution Kit

Maggiore flessibilità del sistema operativo

– Gli sviluppatori possono ora valutare utilizzando il sistema operativo (OS) ThreadX per il sottosistema delle applicazioni, oltre a Linux che è già supportato dall’RZ/N1. Ciò consente allo sviluppatore del sistema di scegliere un sistema operativo in base ai requisiti specifici dell’applicazione. Entrambe le opzioni di sistema operativo supportano i principali protocolli industriali Ethernet che sono stati implementati sull’RZ/N1.

– Linux: un sistema operativo largamente utilizzato con una community di base molto ampia. Per lo sviluppo Linux basato su Yocto, Renesas fornisce le rispettive ricette Yocto per creare i file system Linux, U-Boot e root. Utilizzando set astratti di API Qt, le applicazioni GUI possono anche essere sviluppate e trasferite a target diversi.

– ThreadX: Renesas fornisce una versione di riferimento d’esempio della piattaforma IoT X-Ware di Express Logic alimentata da ThreadX sul sottosistema dell’applicazione. ThreadX è progettato specificamente per applicazioni profondamente embedded, in tempo reale e IoT. Fornisce servizi avanzati di pianificazione, comunicazione, sincronizzazione, timer, gestione della memoria e gestione degli interrupt.

Prototipazione rapida di controllori industriali con CODESYS

– Il nuovo Solution Kit consente la valutazione di CODESYS, uno dei principali sistemi di sviluppo IEC 61131-3 indipendente dall’hardware per la programmazione e la creazione di applicazioni controller. Tra i tanti, supporta gli stack industriali Ethernet per EtherCAT, EtherNet/IP, Sercos, CANOpen e PROFINET. Inoltre, il controller LCD incorporato presente nell’RZ/N1D fa un grande uso dello strumento di Target Visualization di CODESYS, consentendo lo sviluppo del prodotto con schermate di visualizzazione grafica. Il supporto CODESYS consente al dispositivo di essere sia un dispositivo Slave di protocollo, sia un dispositivo Master, caratteristica che evidenzia la flessibilità delle MPU del Gruppo RZ/N1.

Il Solution Kit RZ/N1 potenziato supporta ora i Gruppi di MPU RZ/N1D e RZ/N1S, ed è disponibile presso Renesas Electronics e partner distributori rappresentativi. Il Solution Kit supporterà l’RZ/N1L a partire dalla prima metà del 2018. Il Kit include una notevole varietà di applicazioni d’esempio, strumenti di sviluppo, driver, e ancora versioni di valutazione degli stack di protocollo per prototipazione e integrazione più veloci.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.