A4480, regolatore buck-boost senza induttore con ampia tensione in ingresso


Allegro MicroSystems Europe ha annunciato il rilascio di un nuovo regolatore di uscita a 5 V con ampia tensione di ingresso, progettato per alimentare i sensori automotive e i microcontrollori a bassa potenza. Può anche essere utilizzato in applicazioni non automobilistiche con la tensione di ingresso che in questo caso può essere anche inferiore ai 5 V.

L’A4480 di Allegro incorpora un esclusivo pre-regolatore multi-mode a pompa di carica, seguito da un LDO a 5V. Ciò consente il funzionamento con tensioni di ingresso da 3,5 a 28 V (con protezione a 40 V), mantenendo una tensione di uscita di 5 V. Rispetto alle soluzioni LDO tradizionali, l’efficienza nell’intervallo di input è migliorata e l’operazione VIN <VOUT risulta fattibile. Inoltre, a differenza delle soluzioni di commutazione tradizionali, non è richiesto alcun induttore, diodo o elemento di commutazione esterno in questa soluzione semplice e con un numero di componenti ottimizzato.

Il pin di abilitazione (ENB) può funzionare fino a 40 V, quindi può essere collegato direttamente a VIN (ad es. batteria del veicolo). Il circuito integrato include un’uscita Power OK (POK) a drain aperto e le funzioni di protezione includono protezione da sottotensione in ingresso (UVLO), protezione da sovracorrente foldback, protezioni da sottotensione / sovratensione (UV / OVP) e spegnimento termico (TSD). Inoltre, l’uscita è protetta da un eventuale cortocircuito d’uscita, caratteristica fondamentale quando si pilotano carichi collegati tramite un cablaggio.

Il dispositivo A4480KLJTR-T è disponibile in un pacchetto eSOIC a 8 pin con pad esposto per una migliore dissipazione termica. È privo di piombo (PB), con rivestimento di stagno opaco al 100%.

www.allegromicro.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *