Gli altoparlanti MEMS USound/STM al CES di Las Vegas


STMicroelectronics e USound, un’azienda austriaca in rapida crescita, presenteranno al CES di Las Vegas i primi micro-altoparlanti in silicio realizzati con la tecnologia MEMS frutto della collaborazione tecnologica annunciata lo scorso anno.

Di dimensioni particolarmente contenute e con uno spessore di appena 1 mm, consentiranno ai dispositivi indossabili di diventare ancora più compatti e confortevoli.

Il loro consumo energetico, estremamente basso, consente di risparmiare peso e dimensioni; inoltre, a differenza dei diffusori convenzionali, non generano calore.

La tecnologia utilizzata è quella MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) con la quale vengono realizzati sensori di movimento, sensori di pressione, microfoni ad alte prestazioni e tanti altri dispositivi che interagiscono con l’ambiente circostante e che, da tempo sono i fattori chiave per il rilevamento del contesto, la navigazione, il tracciamento e altre funzionalità a cui gli utenti “mobile” fanno affidamento ogni giorno. Con il progresso della tecnologia MEMS che ora arriva ai diffusori, i progettisti possono ulteriormente miniaturizzare il sottosistema audio, ridurre il consumo energetico e creare funzionalità innovative come il suono 3D.

La società di analisi di mercato Yole Développement stima che l’attuale valore di mercato dei micro-diffusori sia di circa 8,7 miliardi di dollari e ritiene che i produttori di micro-diffusori MEMS possano acquisire importanti fette di questo mercato con i loro dispositivi basati sul silicio.

Questo progetto combina la capacità innovativa di USound con l’investimento e le competenze nei processi MEMS di STM, inclusa la  tecnologia piezoelettrica PεTra avanzata, alla base dei processi costruttivi dei micro-diffusori”, ha dichiarato Anton Hofmeister, Vice President and GM of MEMS Microactuators Division, STMicroelectronics. “Insieme, stiamo vincendo la gara per commercializzare i micro-altoparlanti MEMS offrendo una soluzione altamente miniaturizzata, più efficiente e con migliori prestazioni, sfruttando i vantaggi del sistema di attivazione piezoelettrico”.

STMicroelectronics ha fornito competenze produttive e grande impegno per trasformare in realtà la nostra intuizione e per poter cogliere con un prodotto all’avanguardia tutte le opportunità del mercato consumer“, ha affermato Ferruccio Bottoni, CEO di USound. “Questi piccoli diffusori sono ora pronti a cambiare il design di prodotti audio e indossabili e ad aprire nuove opportunità per sviluppare funzionalità audio creative.”

Oltre alle applicazioni nei cellulari, negli accessori audio e nei dispositivi indossabili, i nuovi micro-altoparlanti MEMS in silicio potranno supportare l’innovazione in un’ampia gamma di dispositivi elettronici indossabili, tra cui gli assistenti digitali domestici, i lettori multimediali e numerosi dispositivi per IoT (Internet of Things).

USound mostrerà al CES il prototipo di occhiali AR / VR contenenti più altoparlanti MEMS per lato; la demo sfrutta il fattore di forma ultrasottile degli altoparlanti, il peso ridotto e l’elevata qualità del suono per offrire esperienze eccezionali e funzionalità avanzate come il beam forming per l’audio personale, all’interno di dispositivi indossabili (come gli occhiali) con stringenti vincoli di spazio, peso  e consumi.

www.st.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *